Quasi 7mila assunzioni in Irpinia, poco spazio per i laureati

0
3


Lavoro, qualcosa si muove: in arrivo quasi 7mila assunzioni in provincia di Avellino. Per il trimestre novembre 2024-gennaio 2025 sono infatti programmate 6.680 assunzioni concentrate tra il 12% delle imprese attive. Il dato emerge dal Bollettino mensile del Sistema informativo “Excelsior”, realizzato da Unioncamere in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il supporto delle Camere di Commercio per la rilevazione presso le imprese.

Le assunzioni previste si concentreranno per il 63% nel settore dei servizi. Il comparto di attività con la maggiore domanda di lavoro è quello dei servizi di alloggio e ristorazione con 370 nuove posizioni ricercate a novembre e 980 nel periodo novembre-gennaio.

Delle 2.340 assunzioni previste nel mese in corso, il 38,3% è riservato ad impiegati appartenenti alle professioni commerciali e servizi, il 36,6% ad operai specializzati e conduttori di impianti e macchine e il 14,6% a dirigenti ed appartenenti alle professioni con elevata specializzazione.

Ai giovani irpini under 30 è riservato il 24% delle assunzioni, inquadrati prevalentemente come impiegati.
Quasi la metà delle imprese (41%) prevede però di riscontrare grandi difficoltà nella reperibilità di personale dovuta sia alla mancanza di candidati in termini numerici sia alla loro inadeguata preparazione.

Il titolo di studio più richiesto è il diploma professionale con 850 posizioni richieste. L’indirizzo della trasformazione agroalimentare (140) e quello della ristorazione (100) sono i preferiti nel mese di novembre, seguiti dall’indirizzo meccanico (90). Invece, il diploma di istruzione secondaria maggiormente ricercato è amministrazione, finanza e marketing (160) seguito dall’indirizzo turismo, enogastronomia e ospitalità (130).

Solo il 10% delle entrate previste sarà destinato al personale laureato ed i titoli accademici preferiti sono insegnamento e formazione e l’indirizzo economico (60). In provincia di Avellino, nel mese di novembre, è espressamente richiesta la formazione Tecnica Superiore (ITS Academy) per 50 posizioni.
Nel 72% dei casi è inoltrichiesta esperienza professionale specifica. Contratti a tempo indeterminato solo per il 18% degli assunti.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here