Raccolta rifiuti, Franza: finanziato un progetto da un milione di euro

0
105


Ariano – «E’ una grande soddisfazione e una grande notizia. Metteremo  un punto alla gestione dei rifiuti di tutto il territorio comunale».

Lo dice il sindaco di Ariano, Enrico Franza che commenta il finanziamento  ottenuto dal progetto  in ambito Pnrr pari ad un milione di euro  per la raccolta rifiuti   del Comune del tricolle.

E’ stata infatti pubblicata la graduatoria definitiva dei progetti  destinati all’implementazione della raccolta differenziata, come annunciato dalla vice ministra  all’Ambiente e sicurezza energetica, Vannia Gava. Le proposte presentate dai Comuni italiani, sono state 2981 e solo 985 ammesse a finanziamento. Il Comune di Ariano  si classifica  tra le prime 300 proposte finanziate, nella prima parte dei Comuni beneficiati.

Il progetto prevede  l’acquisto di 18 ecoisole informatizzate da installare  nelle zone periferiche e nelle contrade  per sostituire gli attuali punti di raccolta. le ecoisole andranno  a completare il sistema  di raccolta del Comune di Ariano. All’attuale “porta a porta”  del centro abitato, già  segnato da un livello positivo  superiore rispetto  agli ultimi anni, ci saranno le lare 18 ecoisole laddove  il conferimento  non è oggetto  di misurazione  e controllo. Si giunge alla videosorveglianza di tutti i punti di raccolta, il conferimento avviene con tessera sanitaria, e un sistema di controllo a distanza. Il sistema consentirà di censire tutti  i residenti ed autorizzarne il conferimento. Gli operatori del centro  potranno controllare  il livello di riempimento  delle ecoisole ed organizzare la raccolta.

Tutto ciò consentirà di contenere i costi di gestione  e di migliorare ancora la percentuale di raccolta differenziata, in linea con i più moderni sistemi nei comuni cosiddetti Ricicloni. «Queste le scelte coraggiose da intraprendere – ha concluso il sindaco Franza – in un territorio così vasto dove il tema rifiuti ha segnato i ricordi, la storia ed il territorio».


Post Views: 24



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here