Conclusasi la stagione regolare, in attesa dei playoff, che vedranno i lupi impegnati a partire dal prossimo 21 maggio, diventa particolarmente interessante approfondire i dati statistici relativi all’annata dell’Avellino. Dopo aver “pesato” i gol biancoverdi con la classifica marcatori ponderata, approfondiamo il rapporto tra gol decisivi e punti, scoprendo l’impatto – in termini di percentuale – che gli uomini di Pazienza hanno avuto, con le loro reti decisive, sulla classifica finale del lupo.
Avellino, la classifica per numero di gol decisivi
Sono 10 i calciatori biancoverdi che hanno siglato gol poi rivelatisi decisivi ai fini del risultato. Il calciatore più impattante, da questo punto di vista, è Patierno, autore del gol decisivo in 8 occasioni (Benevento, Crotone, Monopoli, Monterosi, Brindisi, Picerno, Turris e Crotone).
Alle spalle del numero 9, con 5 contributi chiave (Potenza, Monopoli, Francavilla, Foggia e Cerignola), c’è Gori; completa il podio Sgarbi, autore di 4 acuti vincenti contro Monopoli, Casertana, Latina e Benevento. Dopo Ricciardi a quota 2 (Cerignola e Juve Stabia), chiudono la classifica – fermi a 1 – Tito (Sorrento), Marconi (Catania), Mulè (Brindisi), Rigione (Potenza), D’Ausilio (Casertana) e De Cristofaro (Catania).
- Patierno 8 (gol decisivi per conquistare punti)
- Gori 5
- Sgarbi 4
- Ricciardi 2
- Tito 1
- Marconi 1
- Mulè 1
- Rigione 1
- D’Ausilio 1
- De Cristofaro 1
Avellino, chi impatta di più? La percentuale di incidenza sulla classifica
Dopo averli contati, è interessante pesare l’incidenza concreta che queste reti decisive hanno avuto sulla classifica finale dell’Avellino. Calcolando 3 punti per ogni gol determinante per la vittoria e 1 per i pareggi, la situazione è la seguente. In vetta c’è ancora Patierno, che si rivela dunque l’uomo più influente dei biancoverdi. I suoi gol decisivi hanno decretato 7 vittorie (Benevento, Crotone, Monopoli, Brindisi, Picerno, Turris e Crotone) e hanno portato al pareggio con il Monterosi, per un totale di 22 punti (31,9% del totale).
Da questo punto di vista, alle spalle del numero 9 c’è poi Sgarbi, autore di 4 reti decisive per un totale di 12 punti fruttati (17,4%). Sul gradino più basso del podio figura Gori, determinante per 11 punti (15,9%), in virtù dei gol-vittoria contro Potenza, Monterosi e Foggia e delle reti che hanno portato al pari con Francavilla e Cerignola.
Al quarto posto svetta Ricciardi, sulle cui reti decisive poggia il 5,8% (4) dei punti conquistati dai biancoverdi. Hanno regalato 3 punti a testa, poi, Tito, Marconi, Mulè, D’Ausilio e De Cristofaro, la cui incidenza realizzativa sulla classifica dei lupi è dunque pari al 4,35%. L’1,45% dei punti porta poi la firma di Rigione, mentre il restante 5,8% è invece determinato dai 4 pareggi per 0-0 (Foggia, Turris, Taranto e Francavilla).
- Patierno 22 (31,9%)
- Sgarbi 12 (17,4%)
- Gori 11 (15,9%)
- Ricciardi 4 (5,8%)
- Tito 3 (4,35%)
- Marconi 3 (4,35%)
- Mulè 3 (4,35%)
- D’Ausilio 3 (4,35%)
- De Cristofaro 3 (4,35%)
- Rigione 1 (1,45%)
- N.B. 4 punti (5,8%) sono arrivati in seguito a 4 pareggi per 0-0
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!