A quasi una settimana dal via ufficiale, il calciomercato dell’Avellino ha fatto registrare soltanto le uscite di Gagliano (tornato per fine prestito al Cagliari) e di Messina (ceduto a titolo definitivo alla Fidelis Andria). Per il resto solo voci, con i prossimi giorni che si annunciano però decisivi per andare a concretizzare i primi colpi anche in entrata.
Vediamo insieme, reparto per reparto, la situazione attuale in casa biancoverde.
DIFESA
Il reparto che ha offerto maggiori garanzie nella prima parte della stagione dovrebbe essere soltanto sfiorato dalla sessione in corso. I rinnovi di Silvestri e Tito hanno dato stabilità, il recupero di Scognamiglio e le buone prestazioni di Bove ulteriori certezze. Rizzo, che in un primo momento sembrava destinato a partire, alla fine dovrebbe restare. Con il file rinnovo aperto sul tavolo della dirigenza. L’unica pedina che potrebbe uscire dalla scacchiera biancoverde è quella di Sbraga ma al momento nessuna proposta concreta è arrivata sul tavolo dell’ex difensore del Novara.
CENTROCAMPO
Il reparto più esposto alla prova del mercato. Dei sei centrocampisti che compongono la mediana dei lupi l’unico certo di restare è Matera, il futuro degli altri è invece nebuloso. Il rinnovo di D’Angelo non è ancora arrivato ed il futuro in biancoverde del numero 27 (può fin da ora accordarsi con un’altra squadra per il prossimo anno ed è fortemente inseguito dal Cosenza) è in bilico. In bilico come quello di Aloi (in scadenza anche lui a giugno) e Carriero (scadenza 2023). Il primo sembrava diretto a Pescara, ma l’arrivo di De Risio sulle rive dell’Adriatico sembra aver cambiato le carte in tavola. Il secondo fa gola a più di un club tra B e C ma senza un’offerta adeguata difficilmente lascerà l’Irpinia in questa sessione. De Francesco, a meno di offerte sul finire del mercato, dovrebbe restare fino a giugno per poi andare via a parametro zero in estate. Mastalli piace al Monopoli. I pugliesi vorrebbero l’ex Juve Stabia in prestito, con una partecipazione dei lupi sull’ingaggio. La mediana biancoverde al momento è un vero e proprio rebus, con nuovi arrivi che sarebbero ovviamente legati soltanto ad eventuali partenze. Tutto in gioco ma non ci sarebbe da stupirsi se tutto restasse inalterato prima di un vero e proprio restyling nella sessione estiva.
ATTACCO
Il reparto che ha subito le prime modifiche con gli addii di Gagliano e Messina è pronto ad accogliere nuove risorse. Il sogno dei lupi era e resta Iemmello ma il blitz con sorpasso annesso del Catanzaro ha scompaginato i piani dei dirigenti biancoverdi. La corsa non è ancora chiusa ma con ogni probabilità Di Somma dovrà cominciare a guardarsi intorno alla ricerca di una valida alternativa. Nel mentre resta sospesa la situazione di Plescia. L’ex Vibonese sembrava destinato ad uscire in prestito per giocarsi le sue chance altrove ma senza un altro attaccante sarebbe “costretto” a restare in organico provando poi a contendere la maglia da titolare a Maniero. Il ds dovrà poi piazzare il colpo sugli esterni rimpolpando la batteria a disposizione di mister Braglia. Nel caso dovesse saltare Iemmello non è da escludere che il nome “altisonante” possa arrivare proprio in questo settore del campo.