“Recuperare il rispetto verso le istituzioni e il ruolo fondamentale dei partiti”. E’ l’appello del senatore Enzo De Luca, che commenta la crisi al Comune di Avellino. “C’è una situazione che sfugge ad ogni interpretazione sana della politica, che non rientra più nella fisiologia istituzionale, ma ne è lontana anni luce, o se vogliamo la contraddice, mettendo a rischio la credibilità di quel che rimane della classe dirigente di questo territorio.
In questi giorni – spiega il presidente dell’Osservatorio regionale rifiuti – ho sentito attacchi diretti contro la magistratura, contro la Procura, ho sentito persone sfidare la legalità. Forse qualcuno non si rende conto di quanto siano non solo inconcepibili ma pericolose alcune sue dichiarazioni, non comprende che criticando lo stesso ruolo delle istituzioni, mette in discussione lo Stato di diritto, il valore della giustizia, principio cardine che i cittadini e i politici, i partiti dovrebbero difendere come il valore più prezioso.
Qualcuno – aggiunge De Luca – non si rende conto di aver assunto un atteggiamento profondamente diseducativo per giovani e per l’intera comunità.
Avellino, lo dico con rammarico, vive il momento politico più buio della sua storia politica. Il mio appello – dice il senatore – è rivolto a tutti i partiti affinché facciano sentire la loro voce, prendano una posizione decisa rispetto a quello che sta accadendo in città. Purtroppo, anche questo lo dico con profondo rammarico, dal mio stesso partito una parola rispetto ad una vicenda che sta annichilendo ogni valore della politica avellinese”.