L’Us Avellino di mister Piero Braglia si appresta a giocare la sua prima partita ufficiale. I biancoverdi sfidano il Renate nel primo turno di Tim Cup. Maglia giallo-verde per i lupi, nerazzurra per i padroni di casa.
TABELLINO
RISULTATO: 2-1
MARCATORI
Ac Renate: Giovinco 10′, Galuppini 75′
Us Avellino: Burgio 83′
AMMONITI
Ac Renate: Magli 69′
Us Avellino: Silvestri 29′, 59′ (ESPULSO); Dossena 30′
FORMAZIONI
Ac Renate (3-4-1-2): Gemello; Merletti, Damonte, Magli (Marafini 78′); Anghileri, Kabashi, Ranieri (Confalonieri 78′), Esposito (Possenti 73′); Giovinco (Rada 65′); Galuppini, Sorrentino
A disposizione: Bagheria, Teso, Possenti, Guglielmotti, Marafini, Grbac, Plescia, De Sena
Allenatore: Aimo Diana
Us Avellino (3-4-1-2): Forte; Dossena (Burgio 65′), Miceli, Rocchi; Adamo, Bruzzo (Bernardotto 56′), Silvestri, Ciancio; De Francesco; Maniero, Santaniello
A disposizione: Pane, Pizzella, Aloi
Allenatore: Piero Braglia
TERNA ARBITRALE
Arbitro: Gariglio della sezione di Pinerolo
Assistenti: Tardino della sezione di Milano, Lombardi della sezione di Brescia
IL RACCONTO DEL MATCH
PRIMO TEMPO – Parte con coraggio la squadra di Braglia: dopo 6′ primo tentativo di Maniero, che da lontano prova a sorprendere Gemello, ma la palla termina a lato. Al 10′ i padroni di casa passano subito in vantaggio: forte conclusione di Ranieri dal limite dell’area, respinta corta di Forte, il più lesto è Giovinco che insacca. Dunque subito 1-0 per i nerazzurri.
I biancoverdi provano a reagire: calcio di punizione di De Francesco dalla destra, palla in mezzo, cross tagliato ma la retroguardia di mister Diana è ben piazzata.
Al 19′ altro grandissimo rischio per i lupi: erroraccio di Bruzzo che sbaglia il retropassaggio, si infila il solito Giovinco che arriva sulla palla e conclude da buona posizione, bravissimo Forte a respingere in corner.
Al 26′ altro brivido: nuovamente un retropassaggio sbagliato, attento Forte ad arrivare per primo sulla sfera e a spazzare.
Passano un paio di minuti e ancora Forte si deve superare: Galuppini viene imbeccato benissimo, tiro a incrociare rasoterra ma l’estremo difensore è bravissimo a respingere con il piede destro.
Al 33′ si fa vedere l’Avellino: azione prolungata dei biancoverdi, la palla arriva ad Adamo che dalla sinistra sprigiona un buon cross, ci arriva Santaniello ma il suo colpo di testa termina alto.
Proprio allo scadere del primo tempo il Renate sfiora il raddoppio: Giovinco parte in contropiede, imbecca bene Sorrentino che controlla e tira ma non inquadra la porta.
Al 45′ azione personale di Santaniello che libera un gran destro da fuori, bravo Gemello a respingere. Finisce così la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO – La partita ricomincia, e lo fa come si era chiuso il primo tempo, con il Renate che attacca. E infatti già al 2′ la squadra di mister Diana sfiora il raddoppio: diagonale di Anghileri, ancora una volta bravissimo Forte a respingere col piede.
Prova a reagire l’Avellino: De Francesco porta palla, allarga per Santaniello che con una bellissima giocata mette in mezzo per Maniero, ma proprio prima che possa concludere viene anticipato.
Al nono ancora i lupi ci provano: errore della retroguardia nerazzurra, palla recuperata dall’Avellino sulla trequarti, De Francesco serve Silvestri ma il suo tiro è telefonato e Gemello blocca senza problemi.
Braglia tenta il tutto per tutto con l’ingresso di Bernardotto, provando un 3-4-3 molto offensivo. Ma subito la sua idea tattica va rivista, a causa dell’espulsione di Silvestri: il centrocampista biancoverde, già ammonito, tocca la palla con la mano al limite dell’area, l’arbitro non esita nemmeno un secondo ed estrae il secondo giallo.
Al 62′ episodio dubbio nell’area del Renate: la palla schizza, tocca il braccio di un difensore ma per l’arbitro era attaccato al corpo.
Passano 8′ ed è incredibile l’occasione sciupada da Bernardotto: De Francesco lo imbecca bene, l’ex Lanusei prova la conclusione ma, complice il pressing della retroguardia avversaria, liscia il pallone.
Al 75′ arriva il raddoppio del Renate: bell’azione della formazione lombarda, servito Galuppini al limite dell’area che con un sinistro a giro batte Forte.
A pochi minuti dal termine arriva però il gol dell’Avellino che accorcia le distanze: bella sponda di Maniero per Burgio che, di prima, tira una sassata che finisce sotto la traversa, portando il risultato sul 2-1 e infiammando il finale.
Nella parte finale del match, compresi i 4′ di recupero, nulla accade: il Renate vince 2-1, l’Avellino è fuori dalla Tim Cup.
LEGGI ANCHE:
LE PAGELLE BIANCOVERDI – Burgio entra e timbra, deludono Maniero e Silvestri – IL CIRIACO – Quotidiano on line di Avellino e Provincia
L’Avellino, al suo debutto ufficiale nella stagione 2020/21, esce dal campo con una sconfitta. Nel primo turno di Tim Cup, infatti, i lupi perdono 2-1 in casa del Renate grazie alle reti di Giovinco e Galuppini, a nulla è valso il bellissimo gol di Burgio nel finale (QUI IL RACCONTO).
Braglia: “Totalmente sbagliato l’approccio alla gara. Ma senza ricambi è difficile” – IL CIRIACO – Quotidiano on line di Avellino e Provincia
L’Us Avellino si ferma al primo turno in Tim Cup: i lupi escono sconfitti per 2-1 in casa del Renate. Un primo tempo in cui i biancoverdi hanno sofferto e non poco, nella ripresa è aumentata la spinta offensiva ma, complice anche l’espulsione di Silvestri, non è riuscita la rimonta.