Un grande traguardo è quello che oggi si concretizza per la videomaker e regista irpina Luisa Galdo, coautrice con l’esperto di cinema casertano Francesco Massarelli del film “Ri-volti al mare” che da oggi approda al grande pubblico della mega-piattaforma digitale Amazon Prime Video.
Dopo l’esordio in gallerie d’arte e festival di cinema, infatti, l’opera sfonda il limite del circuito degli addetti ai lavori per entrare in contatto con il grande pubblico. Ad Avellino “Ri-volti al mare” è stato presentato in epoca pre-covid dallo Zia Lidia Social Club in una serata di eccezionale emozione al Cinema Partenio.
Luisa Galdo, un traguardo importante che incornicia un lavoro che è stato già tanto apprezzato nel circuito degli addetti ai lavori e che per Amazon Prime avete modificato in una versione estesa…
“Ri-Volti al Mare è un lavoro che ho realizzato in collaborazione con Francesco Massarelli, produttore esecutivo, nel 2019, è stato finanziato da Parti Solution, Fondazione Iacometti in collaborazione con la Galleria aA29 Project room. Sinteticamente lo possiamo definire una riflessione sul tema della migrazione. Attori, musicisti, autori brillanti e tanti altri leggono, suonano o recitano propri scritture in merito a questa tematica. La versione originaria ha un’estensione di 60 minuti circa, per Amazon Prime è stata richiesta una versione ridotta di trenta minuti. Nel cast ci sono Toni e Peppe Servillo, Marco D’Amore, Aurora Leone, Gianni D’Argenzio, Tony Laudadio, Elisabetta Vetrella, Simona Boo, Donato Cutolo, Francesco Paglino, Roberto Solofria, con gli extra di Fiorella Pontillo. I video che non sono presenti in questa ultima versione saranno visionabili sulla pagina facebook di Ri-volti al Mare è sono di Ferruccio Spinetti, Antonio Pascale, Anna Redi, ed Enrico Ianniello.
Far parte della distribuzione Amazon Prime, una delle più grandi società al mondo, è un traguardo importantissimo per Ri-Volti al Mare perché si rivolge ad un pubblico più vasto rispetto a quello dei circuiti delle Gallerie d’Arte dove lo hanno proposto fin ora. Diventa un prodotto fruibile al grande pubblico che comodamente da casa può scegliere in qualsiasi momento di visionarlo”.
Qual è l’obiettivo di questo progetto?
“E’ quello di sensibilizzare lo spettatore alla tematica dell’immigrazione attraverso una forma unica ed originale. La serie di filmati, che per coerenza stilistica crea una sorta di unicum cinematografico, presenta un elaborato intervento di post produzione sull’immagine, distorsioni, doppi, o dilatazioni, che insieme all’interpretazione dell’artista produce e genera una suggestione visiva. Come ad esempio il filmato di Toni Servillo che ha richiesto l’intervento del direttore della fotografia Ilya Sapeha e di Alessandro Favale un esperto di effetti speciali perché il primo piano al centro dell’immagine è accompagnato in contemporanea da due suoi doppi resi più piccoli, staccati dal corpo e messi ai lati”.
Ecco il teaser di “Ri-volti al mare”