ricreare una comunità – Corriere dell’Irpinia

0
44


“Bellizzi non è una periferia, ha una storia di autonomia, è stata un Comune e in futuro questa frazione può diventare una realtà municipia”. Antonio Gengaro è a Bellizzi per inaugurare la sede del comitato elettorale di Antonio Iannaccone, storico riferimento della comunità di questo pezzo di città, candidato a consigliere comunale nella lista del Pd. “Bellizzi ha cultura e tradizioni antiche e pregevolissime”, dice Gengaro.
E’ la patria della Zeza, che ha un valore storico fondamentale per l’Irpinia. Ma non solo: c’è qui – continua il candidato sindaco del centrosinistra – la storia dell’artigianato avellinese: penso agli Ambrosone e a ciò che significa per Avellino questa azienda”.

Però ci sono alcune emergenze, ammette Gengaro: “Ad esempio bisogna accelerare sulla riqualificazione dei prefabbricati pesanti, migliorare la fruibilità di alcune strutture come il campetto polivalente, l’ex municipio e ricreare una comunità unita. Per tale ragione ci affidiamo a Tonino Iannaccone, che è stato presidente della settima circoscrizione e consigliere comunale. Dopo di lui, a sedere nell’assise di Palazzo di città, è stato Lorenzo Tornatore (sindaco era allora Paolo Foti ndr). Tempo fa, ricordo, era D’Amore che veniva eletto a Bellizzi. C’è una grande storia di classe dirigente. C’è infine Lello De Stefano, che più di tutti mi sta aiutando in questa avventura politica, grazie anche alla credibilità di cui gode da parte dei vertici del Pd nazionale. E’ stato sin dal primo momento al mio fianco”.

Gengaro, che è iscritto al circolo pd Aldo Moro di Bellizzi (“il più riformista ed antico di Avellino”) da quando fu fondato nel 2007 – agli albori della nascita del Pd, si sofferma pure sui prossimi passaggi politici interni al partito di Avellino: “Avremmo bisogno di un segretario cittadino che possa dare l’indirizzo politico da seguire nel capoluogo, una delle prime cose da fare è riorganizzare il Pd di Avellino”.

Iannaccone, con al fianco l’altra candidata pd di Bellizzi, Carmen Cerullo

, parla poi delle sue proposte: “Integreremo quotidianamente il programma perfetto di Gengaro con le istanze che provengono dalla nostra comunità. C’è un aspetto in particolare che caratterizza Bellizzi: ci sentiamo avellinesi, ma – continua Iannaccone – abbiamo la nostra storia, che vogliamo portare avanti. C’è una comunità che va rispettata, ricreata. E lo si fa anzitutto attraverso momenti di aggregazione, luoghi dove i cittadini si possano incontrare. Le strutture che ci sono debbono essere aperte a tutti”. Ancora: “Nel bilancio comunale va previsto un budget per la Zeza. Perché una grande tradizione come questa va trattata nel modo che merita. Non è giusto che i soldi per questo grande spettacolo culturale debbano essere ogni anno elemosinati. E poi ci vuole cura per l’ambiente, per le strade, ci vogliono servizi, attenzione per le piccole cose. C’è tanto da fare, lavoreremo insieme come abbiamo fatto sempre. La partecipazione all’appuntamento di questa mattina testimonia che c’è una comunità che attende di essere rappresentata. Questo – conclude Iannaccone – vuol essere il mio compito”.

 



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here