Ritorna a Lioni “Sulle rive dell’Ofanto”: musica, spettacoli e natura

0
79


Ritorna a Lioni “Sulle Rive dell’Ofanto”, luogo di idee ed emozioni, di riflessioni e incontri in cui la musica abbraccia la natura.  Una festival culturale che rende omaggio a Madonna del Carmine, il 15 e 16 luglio, capace di abbracciare tutti i tipi di arte e spettacolo. Due giornate di laboratori e attività, musica ed intrattenimento immersi nel verde e nei suoni dolci della natura. Un’area suggestiva, potente, ricca di storia, ponte saldo tra presente e passato, tra cultura e tradizione.

Le giornate inizieranno con lo Yoga, a cura del Centro Olistico S’agapó di Katya Nesta, accompagnato da una colazione organizzata dalla Pro Loco. In programma gli spettacoli circensi degli Appennini in Circolo, con un laboratorio di Piccolo Circo e Circo Adulti ed il Laboratorio della Creatività che allestirà un Mercatino Della Solidarietà e proporrà un laboratorio di pasta fatta a mano, tradizione popolare tra le più care e importanti.

Spazio anche alla presentazione dei libri. Si comincia il 14 luglio con il confronto su “Voce del verbo Supplire” di Edmondo Lisena, storia di un supplente che prova a diventare un docente a tempo indeterminato per poter insegnare latino e greco nella scuola pubblica italiana. Prenderanno parte alla discussione con l’Autore, docente di filosofia, il presidente della Pro Loco Rossano Ruotolo, Leonardo Festa, docente di storia e filosofia e Antonio Capasso, avvocato.

Il 16 luglio si presenta “L’Intelligenza del Suolo” di Paolo Pileri, docente di pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, atlante orientato alla sensibilizzazione verso la salvaguardia della pelle del nostro pianeta, il suolo, ambiente vivo e brulicante di esseri viventi, il laboratorio chimico che noi, giorno dopo giorno, contribuiamo a distruggere cementificando e sopprimendolo. A prendere parte all’eventi Yuri Gioino, Sindaco di Lioni, Maria Antonietta Ruggiero, assessore al turismo di Lioni, Enzo Tenore, architetto, Rossano Ruotolo, presidente della Pro Loco Lioni, Michele Citoni, giornalista e documentarista, Alessandra Marolla, operatrice e progettista culturale di Appenni in Circo.

Il 15 luglio in scena La Banda Della Posta – Concerto Ballabile, gruppo Calitrano che delizierà i partecipanti con musica degli anni ’20-’30 a suon di tarantelle, polke, mazurke e valzer. Il 16 luglio si esibiranno i due fratelli Arminio, Livio e Manfredi, con il loro suond surreale che racconta l’Irpinia. Quindi spazio ai dj set: Vinyl Gianpy e Sebastiano Lepore e Pier_Dj pronti a far ballare i giovani.


Post Views: 37



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here