Non riesce nell’impresa la Sandro Abate Avellino, che perde 3-1 in casa dei campioni d’Italia. Gli irpini rimpiangono le tante occasioni sprecate a tu per tu con il portiere avversario. Pesaro che solo nel finale trova la chiave giusta per aprire la solida difesa avellinese.
Primo tempo
Inizia la gara al Pala Nino Pizza per decretare chi sarà la seconda della classe. Primi quattro minuti senza particolari emozioni, le due formazioni si temono e si studiano. La prima vera occasione capita sui piedi di Borruto che centra la traversa e non riesce a trovare la via del gol. Pesaro attacca, la Sandro Abate riparte con una grande azione di Fantecele che da solo davanti a Miarelli non riesce a segnare. Inizia a spingere forte l’Italservice, Perez è bravo su un tiro potente di Cuzzolino. Mister Colini vuole scardinare la difesa campana, chiama time out per organizzare gli attacchi. Ma dopo 10 minuti di gioco si resta fermi sullo 0-0, con i padroni di casa cercano varchi per tentare la conclusione. Ma è la Sandro Abate a passare in vantaggio con Nicolodi. L’Italo-Brasiliano mette giù una palla difficilissima servitagli da Perez, e poi con un tocco morbido scavalca l’estremo difensore marchigiano. Perla per l’1-0 Avellino. Pesaro non ci sta e si fionda all’attacco. Non tarda ad arrivare il pareggio. Fantecele perde palla nella propria metà campo, ne approfitta De Oliveira che da solo davanti a Perez non perdona. Continua a spingere forte l’Italservice e ci vuole un grande Thiago Perez per tenere il risultato in parità. Termina così la prima metà di gara, sul punteggio di 1-1. Da segnalare l’esordio con la maglia avellinese del neo acquisto Jonas.
Secondo tempo
Riprendono le ostilità della partita, con Pesaro che riprende da dove aveva lasciato. Diverse le occasioni per i padroni di casa, Perez sugli scudi respinge. Dopo 5 minuti risultato ancora fermo in parità. Pressa alto l’Italservice e la Sandro Abate non riesce ad organizzare gli attacchi. Perez tiene in partita i suoi con diversi buoni interventi. Kakà ha la palla del nuovo vantaggio, Miarelli riesce a mettere una pezza. Momento di difficoltà per gli arbitri, con il signor Galante che toglie un rigore assegnato dal signor Acquafredda a favore dei padroni di casa. Tutto ciò quando mancano 8 minuti alla fine, con la partita inchiodata sull’1-1. Avellino si difende con ordine, e per il momento resiste agli attacchi del Pesaro. La miglior occasione del secondo tempo, per gli ospiti, capita sui piedi del numero 21 Nicolodi, che si fa ipnotizzare ancora una volta da un grande Miarelli. Imbucata di Borruto per Canal, che spalle alla porta appoggia di nuovo a Borruto che dal limite dell’area riesce a trovare la rete. Pesaro avanti 2-1 a 4 minuti dal termine. Comella inserisce Crema come portiere di movimento. Avellino in attacco, ma Taborda trova il terzo gol dalla propria metà campo. Ercolessi riesce ad evitare la quarta rete per i padroni di casa. Si conclude 3-1 per Pesaro.
Italservice Pesaro – Sandro Abate Avellino 3-1 (1-1 p.t.)
Marcatori: 11’36” p.t. Nicolodi (SA), 14’50″p.t De Oliveira (P), 15’53” s.t. Borruto, 18’40” s.t. Taborda (P)
Italservice Pesaro: Miarelli, Honorio, Borruto, Canal, Jefferson, Dionisi, Guennounna, Del Pivo, Fuligni, Fortini, Salas, Taborda, Cuzzolino, De Oliveira. All. Colini
Sandro Abate Avellino: Perez, Abate, Bagatini, Fantecele, Nicolodi, Vitiello, Rizzo, Preziuso, Ercolessi, Lombardi, Crema, Jonas, Kakà, Iandolo. All. Comella
Ammoniti: Salas (P), Nicolodi (SA), Jefferson (P), De Oliveira (P)
Arbitri: Nicola Acquafredda (Molfetta), Angelo Galante (Ancona). Crono: Stefano Lavanna (Pesaro)