Nel match valevole per l’undicesima giornata del massimo campionato italiano di calcio a 5, la Sandro Abate rimedia la sconfitta di fila in trasferta perdendo il derby contro il Real San Giuseppe con il punteggio finale di 5-3. Si conferma dunque bestia nera il team vesuviano che ferma nuovamente Avellino tra le mura amiche. I ragazzi di mister Basile riescono nella prima frazione a recuperare due reti di svantaggio grazie ad una positiva prestazione di Spellanzon. Nella ripresa regna l’equilibrio fino al momento della doppietta di Galletto. Nicolodi riaccende le speranze ma l’errore di Alex, ed la conseguente realizzazione di Salas spengono i sogni di gloria degli irpini che escono, ancora una volta, a mani vuote dal Pala Coscioni.
Primo Tempo
Parte forte il Real che impiega poco più di un minuto per aprire le danze. Duarte, dopo un rimpallo vinto, di sinistro batte Parisi e porta avanti i suoi. I vesuviani tentano, nei minuti seguenti la prima marcatura, di allungare le distanze prima con Salas e poi con Galletto: in entrambe le circostanze è bravo il portiere irpino ad opporsi. Avvio di match non soddisfacente per gli avellinesi e dunque, dopo 5 minuti, mister Basile chiama subito il time-out a sua disposizione per riorganizzare le idee. Ma su uno schema da rimessa, all’ottavo, arriva il raddoppio dei padroni di casa con Salas che riceve e spedisce la palla alle spalle di Parisi. Un accenno di reazione verdeblù giunge dai piedi di Pola che impegna Bellobuono. Lo stesso estremo difensore gialloblù è chiamato ad un doppio strepitoso intervento prima su Nicolodi e poi sulla rovesciata di Ugherani. La Sandro Abate però è viva e al 13′ la riapre con Spellanzon che raccoglie la sponda di petto di Alex e sgancia un missile che si insacca sotto la traversa. Funziona alla grande l’asse argentino-spagnolo perché in contropiede gli irpini raggiungono il pareggio. Ancora Alex che serve a Spellanzon un cioccolatino da spingere in fondo al sacco. Avellino sembra rinvigorito dal pari agguantato perché ancora in una transizione offensiva Nicolodi centra in pieno il palo. Sul calare della prima frazione di gioco la Sandro Abate cresce di intensità ma all’intervallo è parità.
Secondo Tempo
Alla ripresa delle ostilità, a seguito di un errore di Ugherani Patias va vicino al nuovo vantaggio ma è provvidenziale l’intervento in scivolata di Avellino che neutralizza il suo tiro. Gli avellinesi non stanno a guardare e con il nuovo arrivato Botta sfiorano la rete. La partita viaggia sul filo dell’equilibrio dove ambo le compagini cercano di rompere il muro difensivo avversario. Ad infrangere la cinta difensiva ci pensa il Real San Giuseppe che con Galletto, al sesto minuto, si porta nuovamente in vantaggio. La Sandro Abate risponde prontamente con Alex che accarezza il montante alla destra di Bellobuono. A divorarsi una ghiotta chance, poco dopo, è Nicolodi che da posizione invitante spara alto. Avellino spreca, San Giuseppe no. Galletto in uno contro uno trafigge per la quarta volta Parisi. A 6 dal termine mister Basile si gioca la carte portiere di movimento inserendo Avellino. Lo stesso calcettista argentino sotto misura non riesce nel tap-in vincente. Ma ad accorciare ci pensa Nicolodi che a due dalla fine tiene vive le speranze degli irpini. Ma a spegnere la fiamma è l’ingenuità di Alex che perde la sfera davanti l’area di rigore che di fatto consegna a Salas l’opportunità di chiudere i giochi. Inutile il forcing finale degli avellinesi, il Real San Giuseppe fa suo il derby.
Real San Giuseppe – Sandro Abate 5-3 (2-2 p.t.)
Real San Giuseppe: Bellobuono, Ercolessi, Duarte, Patias, Salas, Galletto, Guerra, Santos, Cesaroni, Varriale, Vitiello, Fusco. All. Fausto Scarpitti
Sandro Abate: Parisi, Abate, Nicolodi, Pola, Avellino, Petrillo, Botta, Spellanzon, Ugherani, Alex, Vitiello, Berthod. All. Piero Basile
Marcatori: 01:41′ p.t. Duarte (SG), 08:19′ p.t. Salas (SG), 12:55′ p.t. Spellanzon (SA), 15:06 p.t. Spellanzon (SA), 06:20 s.t. Galletto (SG), 12:27′ s.t. Galletto (SG), 17:30′ s.t. Nicolodi (SA), 17:53′ s.t. Salas (SG)
Ammoniti: Alex (SA)
Arbitri: Alex Iannuzzi (Roma 1), Walter Suelotto (Bassano del Grappa) Crono: Emilio Romano (Nola)