Traguardo importantissimo per “Anime Borboniche” il film di Paolo Consorti e Guido Morra, distribuito da102 Distribution e prodotto da Opera Totale con l’avellinese Paolo Coviello e Vittorio Maione e la produzione esecutiva di Cameraworks, che da domani (14 gennaio) sarà visibile sulla piattaforma Amazon Prime Video.
Girata nella splendida Reggia di Caserta, la commedia si sofferma sul mondo delle rievocazioni storiche e si avvale di un cast importante composto da:Ernesto Mahieux, Susy Del Giudice, Giovanni Esposito, Giobbe Covatta, Rosaria Di Cicco, Giovanni Allocca, Pierluigi Dilengite, Guenda Goria, Randall Paul, Cinzia Carrea, Massimo De Matteo, Fenicia Rocco e Deborah D’Angelo e Angelo Sepe.
La direzione della fotografia è di Gianni Mammolotti, i costumi sono realizzati dall’Istituto d’Arte di San Leucio e il trucco firmato da MakeUpArtist.
Le Anime Borboniche citate nel titolo sono i figuranti che, per pura passione e senza lucro, vestono i panni degli aristocratici borbonici nelle rievocazioni che si svolgono nella Reggia di Caserta e in giro per la Campania. Il contrasto tra le origini umili dei figuranti e le spoglie nobiliari che vestono, la discrepanza tra realtà e finzione, creano situazioni spiazzanti, divertenti e al limite del surreale. Un po’ come quando si vedono i “bloopers”, gli errori, nei grandi film in costume, in cui particolari o oggetti contemporanei compaiono nelle scene in costume generando un effetto straniante.
Uno dei protagonisti della storia è un cocchiere di rosso vestito, uno dei tanti personaggi che ci fanno entrare in un mondo poco esplorato dal cinema, un mondo che ospita storie, anime di varia natura e caratura, dove idealmente si contrappone il candore della rappresentazione al cinismo della realtà.