Scandone Avellino, l’anno si chiude con una vittoria: 81-76 contro Termoli

0
2


La Scandone Avellino chiude il 2024 in bellezza e sconfigge a domicilio l’Air Basket Termoli, nella quinta giornata del girone di ritorno del campionato di Serie B interregionale, con il punteggio di 81-76 e si conferma al vertice della classifica con 26 punti.

Match molto complicato per la squadra del presidente Trasente che è stata costretta a rincorrere per metà gara quando poi i lupi guidati da Trapani e dall’esperienza di Cantone, che ha preso letteralmente in mano i suoi compagni, hanno trovata la strada verso il successo. Il nuovo acquisto dei lupi è stato un fattore determinante nei momenti chiave della gara insieme a capitan Trapani, autore di una prestazione maiuscola chiusa con 19 punti, 6 assist e 25 di
valutazione. Dopo la sosta natalizia, la Scandone sarà di scena a Bisceglie contro i Lions, domenica 5 gennaio alle ore 18.

La cronaca del match

Partono bene gli ospiti con Raupys, autore di due buone accelerate a canestro. Avellino si sblocca con Stefanini e con un canestro in sospensione di Paglia. Termoli mette subito il piede
sull’acceleratore e mette a segno un parziale di 10-0, grazie a Tersillo che approfitta di qualche
sbandata difensiva di troppo in casa Scandone, e alla super giocata del solito Raupys, super
protagonista di questo avvio di gara. Al ‘7 siamo sul +10 per i molisani. Coach Sanfilippo è costretto al primo time out della gara ma i lupi non sembrano svegliarsi. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 11-26 grazie alla tripla di Canistro.

Nel secondo quarto capitan Trapani prova a dare la sveglia ai suoi compagni, suoi i quattro punti di fila messi a segno dai biancoverdi. Termoli, però, gioca bene e continua a macinare punti. Troppe disattenzioni in casa Scandone e un attacco che stenta a decollare. Avellino, nel momento più difficile della gara, mette a segno un parziale di 8-0 con Trapani e Zanini e ritorna a farsi sotto. Al 17’ 23-30 e time out per coach Marinelli. Avellino ha la possibilità di ridurre ulteriormente lo svantaggio ma la Scandone è poco lucidità nella gestione degli ultimi possessi. Si va all’intervallo lungo sul punteggio di 27-35.

Ritorno in campo con botta e risposta tra Tersillo e Paglia da tre. Termoli riesce a bucare più volte la difesa avellinese con Matera e il solito Tersillo che fanno il bello e il cattivo tempo. Raupys, sotto canestro, vince tutti i duelli con i lunghi biancoverdi. Cantone e Trapani da tre riportano i biancoverdi al di sotto delle dieci lunghezze. Al 27’ 44-49 e time out per gli ospiti. La Scandone ritrova il suo attacco e ritorna prepotentemente in partita grazie alle super giocate di Cantone e Stefanini. Rimonta completata con i liberi di Soliani e il canestro sulla sirena di Iannicelli. Al 30’ il tabellone dice che i lupi sono avanti per la prima volta nella gara: 56-54. Obinna impatta nuovamente il risultato dai liberi ma è ancora un super Trapani, con due strepitose giocate, a riportare avanti i biancoverdi. Ora la gara è in totale equilibrio.

La Scandone, con un mini parziale di 6-0, prova a dare una spallata alla gara. Coach Marinelli
richiama nuovamente i suoi in panchina, dopo aver visto calare intensità e percentuali al tiro dei suoi uomini. Termoli risponde presente e riporta di nuovo in equilibrio la gara (63-63 al 35’) grazie alle giocate di Obinna e di Matera da tre punti. Ora è Sanfilippo a fermare la nuova inerzia della gara. Cantone e Grimaldi diventano i protagonisti di questo scorcio di gara. Soliani si sblocca da tre e dà ossigeno ai padroni di casa mentre Cantone è una sentenza dalla lunetta. Succede poco o nulla fino alla fine, quando è Trapani con una super giocata a lanciare i titoli di coda: 81-76, il risultato finale.

Le parole dell’assistant coach Iannicelli

Queste le dichiarazioni dell’assistant coach Iannicelli post partita: “Sapevamo di affrontare una
squadra forte e ben prestante dal punto di vista fisico e tecnico. Siamo riusciti a sistemare alcune cose in corso d’opera, dopo un avvio non all’altezza quando abbiamo concesso tanto ai nostri avversari. La difesa per noi è il punto di forza e grazie a questa, abbiamo disputato un secondo tempo di altissimo livello. Voglio ringraziare tutti i ragazzi che hanno giocato in questi mesi anche quando non erano al meglio, sono stati encomiabili, hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo e l’hanno fatto anche oggi. Una menzione speciale va allo staff medico che ci ha permesso di contare su molti di loro, anche a mezzoservizio. Ringrazio la famiglia Bellizzi a cui siamo tutti molto legati per questa giornata in onore di Gennaro e Mimmo“.

Parziali:11-26; 16-9: 29-19; 18-22
Avellino: D’Offizi, Cantone 14, Zanini 10, Iannicelli 3, Trapani 19 , Soliani 5, Stefanini 12 , Pichi 8 ,
Paglia 10, Iacorossi
Termoli: Bocevski, Matera 10, Tersillo 12, Pitardi, Canistro, Cherubini, Obinna 16, Caresta 14,
Raupys 14, Grimaldi 10


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!





Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here