Cosa sarebbe il mondo senza profumi? Di sicuro un posto meno felice. Anche d’inverno ti basta fare un giro per i vivai, a guardare e annusare fiori e piante, per sentirti subito invadere dal buonumore. Se poi impari a usare le essenze concentrate ancora meglio, perché avrai sempre a portata di mano, in comode boccettine, una soluzione dolce per il tuo benessere. Dalla rosa all’iris, dall’alloro all’incenso, potrai scegliere quelle che più corrispondono al tuo stato d’animo.
«Le essenze che preferiamo istintivamente sono quelle che il nostro cervello riconosce più facilmente», spiega Ottavio Iommelli, direttore del Centro di Medicina Generale Integrata (agopuntura e fitoterapia) dell’Ospedale San Paolo di Napoli e aromoterapeuta. «Lo ha dimostrato uno studio realizzato da un gruppo di biologi tedeschi: le aree cerebrali del piacere si risvegliano quando si percepiscono gli aromi che assomigliano al mix emanato (e non percepibile all’olfatto) dal nostro corpo. E, infatti, le vibrazioni energetiche dei profumi arrivano direttamente al cervello limbico, quello più antico delle emozioni, e qui sciolgono le preoccupazioni, coccolano, consolano».
I PROFUMI TERAPEUTICI PRONTI ALLL’USO
Rosa, se hai sofferto per amore
L’essenza
La rosa è un fiore di grande armonia. L’essenza migliore è ricavata dalla rosa damascena, dal profumo inebriante.
A cosa serve
L’olio essenziale di rosa è un eccezionale antidepressivo e apre il chakra del cuore, liberandolo dal mal d’amore e dalle altre emozioni dolorose. Inoltre, risveglia la tua femminilità ed è molto sensuale. Ma non usare l’essenza pura per profumarti: è troppo forte.
Come si usa
Nel bagno, miscela 10 gocce di essenza di rosa damascena a 2 cucchiai di miele, unisci all’acqua e immergiti per 20 minuti.
Incenso, per dimenticare le preoccupazioni
L’essenza
Viene dalla resina di una famosa pianta orientale, la boswellia. Ha un inconfondibile profumo ricco e balsamico.
A cosa serve
L’incenso è il top delle essenze, perché apre le porte dello spirito: fa sì che le preoccupazioni quotidiane ti appaiano piccole e insignificanti. Inoltre, induce automaticamente una respirazione più calma e profonda.
Come si usa
Metti una goccia di essenza su un polso, poi sfregalo con l’altro e aspira il profumo. Oppure accendi un bastoncino di incenso di buona qualità (in erboristeria).
Iris, per risvegliare l’intuizione
L’essenza
Rara e preziosa, si estrae anche dalle radici della pianta di Iris.
A cosa serve
Nell’inconscio sai cosa ti renderebbe felice, ma in questo momento sei confusa. L’iris potenzia il tuo sguardo interiore, ti aiuta a dissipare i dubbi e a fare le scelte giuste. Questa essenza è anche un balsamo curativo per le emozioni ferite.
Come si usa
Mettine 2 gocce su un fazzoletto, e annusa. Oppure aggiungi le gocce a un olio di mandorle dolci da spalmare su pancia e petto.
Cipresso, per diventare più concreti
L’essenza
È una pianta sempreverde legata al pianeta Saturno, il cipresso è un maestro che ti mette di fronte alla realtà.
A cosa serve
Utile a persone che saltano da un entusiasmo all’altro ma poi, quando devono affrontare i veri problemi, si lasciano prendere dalla depressione. Il cipresso ti aiuta a essere più costante.
Come si usa
Metti 5 gocce in un pediluvio caldo e resta con i piedi a mollo per almeno 10 minuti. In alternativa, usa la stessa dose diluita in un cucchiaio di olio di mandorle dolci per frizionare la parte bassa delle schiena.
Limone, per un’iniezione di ottimismo
L’essenza
Il limone è una delle essenze più versatili. L’olio si ricava dalla buccia.
A cosa serve
Il limone ti fa vedere tutto sotto una luce più positiva. Agisce rapidamente, e ti dà un’iniezione di gioia e vitalità frizzantina quando sei stanca o giù di morale. Inoltre, aumenta la concentrazione.
Come si usa
Per iniziare bene la giornata o la sera, per cancellare la stanchezza, versa in una tazza un pugno di sale rosa grosso dell’Himalaya, unisci 10 gocce di essenza di limone e mescola bene. Usa la miscela per frizionarti tutto il corpo, dalla pianta dei piedi in su. Poi fai la doccia.
Alloro, per potenziare forza e creatività
L’essenza
Dalle foglie e dai rametti di questa pianta si ricava un olio essenziale dal profumo intenso e speziato.
A cosa serve
Se ti senti stanca e demotivata questa è l’essenza giusta. L’alloro, che era collegato ad Apollo, dio della luce, accende creatività e fantasia e rafforza il sistema nervoso.
Come si usa
Massaggiati le tempie con una goccia di essenza pura per stimolare le energie mentali. O mettine qualcuna nel diffusore in ufficio: il lavoro renderà di più.
Tre regole per scegliere bene
- Fai attenzione all’acquisto dell’olio essenziale: la qualità è fondamentale, soprattutto se l’essenza deve influire sui tuoi stati d’animo. Comprala in farmacia o in erboristeria e non in certe bancarelle dove ti può capitare di trovare essenze contraffatte con molecole sintetiche. Considera anche che un buon prodotto non può essere troppo economico, perché occorrono grandi quantità di fiori o piante per produrre pochi grammi di olio essenziale (30 rose per una sola goccia di essenza, e mille kg di fiori di gelsomino per un litro!) Il prezzo medio è di 15-20 euro per una boccettina di 10 ml (la rosa è la più cara e il limone il meno costoso).
- Alcuni oli possono essere irritanti se impiegati puri sulla pelle. Fai una prova prima di utilizzare l’essenza prescelta: mettine una goccia diluita in un po’ di olio vegetale (trovi tutto in erboristeria) nella parte interna dell’avambraccio. Se la cute si arrossa non usarla.
- Se il profumo di un’essenza o di un incenso non ti piace, lascia perdere anche se… te lo abbiamo consigliato noi! Gli odori hanno una eco profonda nell’inconscio e, se un profumo ti dà fastidio, può darsi che sia legato a qualche vissuto sgradevole. Punta su un altro profumo.
Fai la tua domanda ai nostri esperti