Sospese le attività didattiche al V Circolo di Avellino fino al 30 settembre in attesa di trovare una nuova sistemazione. E’ durata appena due giorni l’apertura dell’istituto scolastico guidato dalla dott.ssa Angela Tucci. E’ stata la stessa dirigente su pressione dei genitori, dopo un rimpallo di responsabilità con il primo cittadino Gianluca Festa, a chiedere al comune di Avellino la sospensione delle attività “motivata da disservizi, strutturali ed operativi, che si sono verificati alla riapertura delle attività didattiche in sicurezza” si legge nell’ordinanza firmata dal sindaco.
La dirigente e l’amministrazione comunale nei tre mesi post lockdown non sono stati in grado di adeguare le aule alle nuove norme anticovid tanto da scatenare le ire dei genitori recatisi a palazzo di città per protestare dopo non aver mandato i figli a scuola.
Le aule del V Circolo non rispetterebbero le condizioni minime di sicurezza e gli alunni sarebbero costretti a fare lezione in sala mensa. Alcuni genitori lamentano pochi dispositivi di protezione come il gel igienizzante e l’assenza di percorsi specifici di prevenzione contagio. Criticità emerse dal sopralluogo effettuato dal delegato all’istruzione Geppino Giacobbe e dai tecnici comunali che hanno portato l’amministrazione comunale a diffidare la dirigente scolastica.
Festa durante il confronto anche con i rappresentanti dei genitori si è impegnato a trovare soluzioni tempestive per la risoluzione del problema ed alternative per il reperimento delle aule.