Avellino – Il servizio mensa nelle scuole prenderà a breve il via e lo farà in tutta sicurezza per gli alunni, così come sottolinea il sindaco Gianluca Festa, ma nel frattempo Comune, Asl e Provveditorato stanno pianificando un maxi screening che riguarderà tutti gli studenti. Ad annunciarlo è il primo cittadino nel corso della sua diretta facebook del lunedì: «Partiremo dalle elementari, ma vogliamo arrivare fino alle superiori – spiega. Abbiamo già fatto una riunione con il Provveditorato e l’Asl per effettuare uno screening a tappeto tramite test sierologici. Il virus lo combattiamo non se lo inseguiamo, ma se lo anticipiamo. L’unico modo per sconfiggerlo è quello di di evitare una diffusione consistente del contagio. La scuola rappresenta un luogo in cui ci possono essere contagi, quindi di comune accordo con Provveditorato, Asl effettueremo dei test a tappeto su tutti i ragazzi delle scuole così da evitare il rischio dei contagi».
Nel frattempo proseguono i preparativi per l’avvio del servizio mensa nelle scuole cittadine. Da ieri si sono aperte le iscrizioni che dovranno avvenire esclusivamente seguendo la procedura online, intanto «ci stiamo organizzando con la società che si è aggiudicata l’appalto un anno fa – spiega Festa. Il servizio partirà nella massima sicurezza. Abbiamo impegnato ulteriori somme a bilancio perché serviranno le sanificazioni e maggiori controlli. Non baderemo a spese per garantire la sicurezza dei nostri figli».
Rimanendo in tema Covid, oggi il Comune di Avellino ritorna in piena funzione dopo che, nei giorni scorsi, era emersa la positività di un dipendente. «Abbiamo subito attivato con l’Asl le procedure per effettuare i tamponi e circa 35 dipendenti lo hanno già fatto, insieme alla Giunta. Ora aspettiamo tutti i risultati – spiega il sindaco. Per quanto mi riguarda il mio tampone è uscito negativo. Nel frattempo il Comune riapre mentre i dipendenti restano a casa finché non otteniamo i risultati».
Dipendente del Comune positivo al Covid