Scuole: fissato il calendario per il ritorno tra i banchi – IL CIRIACO

0
137


Riapertura a scaglioni per arrivare, entro fine gennaio, al ritorno della didattica in presenza per tutti gli alunni di ogni scuola di ordine e grado. E’ questo il cronoprogramma che ha stilato la Regione Campania e messo nero su bianco con la prima ordinanza del 2021 che conferma le indiscrezioni di ieri. L’obiettivo è quello di superare la didattica a distanza, ma serviranno tre tappe: 11-18-25 è questa la tris, o il terno, inserito nell’ordinanza.

Le prime scuole a riaprire saranno quelle dell’infanzia, le prime e le seconde elementari lunedì prossimo, 11 gennaio. «Confermata la disposizione della precedente ordinanza del 7 dicembre 2020 – si legge nella nuova – che disponeva la didattica in presenza per gli alunni dei servizi educativi della scuola dell’infanzia e della prima e seconda classe della scuola primaria per i quali risulta confermato il già registrato minor coinvolgimento nel contagio. La ripresa si ritiene che possa avvenire a partire da lunedì 11 gennaio per consentire un’organizzazione e ripresa ottimale di tutti i servizi connessi».

Bisognerà invece attendere qualche altra settimana per la riapertura delle altre scuole, le attività di laboratorio e di formazione diverse da quella scolastica per le quali l’ordinanza ha prorogato l’attuale regime di didattica a distanza.

Covid permettendo, in Regione hanno deciso che dal 18 gennaio potranno ritornare fisicamente in aula tutti gli alunni delle elementari, mentre dal 25 gennaio ritorneranno tra i banchi gli alunni delle scuole secondarie.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here