Serie A2, il miglior quintetto del girone d’andata: c’è un cestista dell’Avellino Basket

0
2


Si è concluso domenica, 5 gennaio, il girone d’andata del campionato di Serie A2 OldWildWest. Con la fine di questa prima parte di campionato, sono state indette le votazioni per il miglior quintetto delle 19 gare disputate. Tramite il profilo Instagram della Lega Nazionale Pallacanestro, i tifosi hanno potuto eleggere i migliori 5 cestisti fino ad adesso.

I “favolosi cinque” scelti dai fan sono: Federico Mussini; Alessandro Gentile; Giacomo Dell’Agnello; Pierpaolo Marini e Grant Basile. Presente, dunque, anche il play dell’Avellino Basket, che ha trascinato i biancoverdi al nono posto in classifica da neopromossi.

Federico Mussini (foto Avellino Basket)

I migliori cinque del girone d’andata: il focus

Grant Basile

Dopo le 3 presenze in A, con le maglie di Tortona e Pistoia, il centro di Cantù è alla seconda esperienza in Serie A2. La scorsa stagione, infatti, ha fatto parte del roster di Orzinuovi (registrando 20.9 punti e 9.7 rimbalzi di media). Le ottime prestazioni della scorsa stagione, unite all’ottimo inizio di quest’anno, lo hanno portato anche ad esordire con la maglia dell’Italbasket, il 22 novembre 2024, in occasione del match con l’Islanda valido per le qualificazioni agli Europei. Questa stagione, sta guidando Cantù alla ricerca della promozione. Terzo posto in classifica per i lombardi e 18.1 punti di media per Basile, con 5.9 rimbalzi.

Alessandro Gentile

Non ha bisogno di presentazioni il numero 5 dell’Urania Milano. Il curriculum di Alessandro Gentile parla per sé. L’ex capitano dell’Olimpia Milano, con cui ha raggiunto la vittoria del campionato di Serie A per ben due volte e con cui ha vinto il premio di MVP delle finali scudetto, è il vero e proprio trascinatore dell’Urania. Miglior realizzatore del club, con 19.7 punti di media è il terzo miglior realizzatore del campionato. Con 354 punti totali, è il quarto per punti totali tra tutti i cestisti di Serie A2. L’ala-guardia è, sicuramente, uno dei migliori giocatori del campionato. Per lui, anche, 5.8 rimbalzi e 3.8 assist per gara.

Giacomo Dell’Agnello

Dopo aver rinnovato fino al 2025 con la Gesteco Cividale, Giacomo Dell’Agnello, è uno dei punti di riferimento della squadra friulana. Anima e corpo a servizio della Gesteco. Paladino dei tifosi, dopo aver girato tra squadre di B e aver fatto il suo esordio in A2 proprio a Cividale, l’ala non è più una sorpresa per il campionato. Con i suoi 11.9 punti e 6.4 rimbalzi di media, conditi da 2.4 assist, entra a far parte del miglior quintetto del girone d’andata.

Pierpaolo Marini

La guardia della RivieraBanca Rimini è un pezzo pregiato del campionato. Marini è un esperto della categoria, anche grazie alle varie esperienze fatte in A2: Treviglio; Jesi; ma soprattutto Napoli Basket e Trapani Shark. Con le ultime, il “2”, ha raggiunto per ben due volte la promozione nella massima serie cestistica. Con Napoli, Marini ha vinto anche la Coppa Italia A2. Arrivato quest’estate a Rimini, ai servizi di Sandro Dell’Agnello ha messo subito in mostra le sue doti. Con i suoi 16.3 punti e 4.6 rimbalzi di media è il trascinatore di Rimini, che guida la classifica in solitaria.

Federico Mussini

L’ultimo nome, non per importanza, è quello del play di Avellino. Federico Mussini, cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Reggiana con cui è arrivato a far parte stabilmente della prima squadra, ha un passato alla St. John’s University: in assoluto come numero di vittorie all-time, in NCAA, e con ben 29 partecipazioni ai tornei NCAA. Volto nuovo dell’Avellino Basket, arrivato quest’estate da Cento, il play-maker emiliano, è stato subito leader dei biancoverdi. Trascinando, con prestazioni sontuose, i lupi, da neopromossi, al nono posto in classifica alla fine del girone d’andata. Per lui, nelle prime 19 gare, 15.7 punti di media con 3.2 rimbalzi e assist.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here