Fismic e Filcom insieme per rappresentare una vasta fetta del mondo del lavoro. L’assemblea nazionale dei delegati, tenutasi a Tivoli nel fine settimana scorso, ha infatti varato “una importante riforma del mondo sindacale”. Nominando un responsabile unico per le questioni inerenti l’industria, il commercio e i servizi: in provincia di Avellino, sarà Giuseppe Zaolino.”
l primo segretario generale ad interpretare questa riforma della rappresentativa”. Il sindacalista, intanto, “ringrazia il segretario nazionale Roberto Di Maulo per la fiducia accordatami”. Questa nuova nomina, continua Zaolino arriva perché “in questa provincia ci siamo guadagnati credibilità e competenza, diventando una super corazzata”. “Il sindacato che rappresentiamo-continua- è lontano dai partiti e dalla politica, quest’ultima incapace di dare risposte ai cittadini”. E sottolinea: “Questa novità organizzativa può essere il preludio per aprire un dibattito nel mondo sindacale, autonomo e confederale, sulla necessità di arrivare ad un contratto nazionale dell’industria”. E dice “basta” alla “frammentazione di partiti politici e mondo sindacale” in quanto” ai cittadini e ai lavoratori italiani sono stati procurati già troppi danni”.
Zaolino aggiunge, visto che tra una settimana ci saranno le elezioni europee ,”la sfiducia nella rappresentanza che è aumentata. Per questo la gente, negli ultimi anni, non va a votare e cala il numero di iscritti al sindacato”. E conclude che “lavoreremo per invertire questa tendenza e per provare a rilanciare un modello di sindacato nuovo e utile per i lavoratori che rappresentiamo”.