Smoothies, che buoni! 4 ricette senza glutine e lattosio

0
86


Nutrienti e dissetanti, gli smoothies sono adatti per lo spuntino o per arricchire la prima colazione. Perfetti per un’estate di benessere.
Ecco qui quattro ricette di smoothies tratte dal libro Serena Cucina (Lswr, 25,90 €) di Serena Missori e Alessandro Gelli che contiene 180 ricette, senza glutine e lattosio, vegetariane e vegane, dai condimenti alle bevande, ai menu per colazione, pranzo e cena.

  • Frullato viola per pancia e microcircolo

Ingredienti per 1 porzione: 150 g tra more, mirtilli e lamponi lavati (puoi decidere di utilizzarne solo un tipo), 2 datteri denocciolati (per le fibre e come dolcificante, puoi omettere o sostituire con miele, acero, stevia, eritritolo, quantità in base al gusto), 1 cucchiaio di semi di lino, 30 g di proteine in polvere del siero di latte senza edulcoranti (o vegane oppure 1 yogurt greco), 200 ml di bevanda vegetale a base lipidica (come quella di frutta e semi oleosi – che descriviamo come ultima ricetta – con mandorle, nocciole, anacardi oppure di cocco).

1. Metti tutti gli ingredienti nella caraffa di un frullatore e aziona le lame per circa 30 secondi, in modo da ottenere una consistenza cremosa.
2. Consuma o versa in un barattolo e conserva in frigo sino a 24 ore. Puoi preparare il frullato in anticipo per una colazione o un pranzo fresco e veloce del giorno dopo.

Fonte di vitamina C e Omega 3

I frutti rossi aiutano a metabolizzare carboidrati e grassi, forniscono vitamina C e antiossidanti e aiutano il microcircolo. I semi di lino contengono Omega 3, utile per la prevenzione cardiovascolare.

  • Frullato per la pelle d’estate

287149Ingredienti per 1 porzione: 1 carota media, 1 pesca, 2 albicocche, 15 pistacchi non salati, 1 cm di zenzero fresco (o 1/4 di cucchiaino secco), il succo di mezzo limone biologico, 220 ml di acqua. Facoltativo: 2 datteri (o 1 cucchiaino di miele o acero oppure un altro dolcificante a piacere)

1. Lava la frutta e la carota, sbucciale se preferisci.
2. Frulla il tutto sino a raggiungere la consistenza desiderata.
3. Bevi subito oppure versa in un barattolo e porta con te al lavoro, in spiaggia o quando fai sport all’aperto.
4. Puoi conservarlo in frigo per 24 ore o congelare negli stampini dei ghiaccioli.

È ricco di antiossidanti

Con carote, pesche e albicocche fai il pieno di betacarotene, mentre con i pistacchi di tirosina che, grazie a luce, calore e ossigeno si trasforma in melanina. Lo zenzero aiuta a ridurre l’infiammazione e il succo di limone contiene vitamina C.

  • Bevanda di nocciole e cacao


287147Ingredienti per 500 ml
: 1 cucchiaio di crema di nocciole e cacao (vedi ricetta a seguire), 500 ml di acqua.

Metti la crema di nocciole e cacao nella caraffa di un frullatore e poi versa l’acqua. Frulla per 20 secondi.

Ingredienti per preparare la crema di nocciole per un barattolo da 300 ml: 250 g di nocciole, 30 g di cacao amaro, 20 g di eritritolo (in alternativa, zucchero di cocco o di canna).

1. Tosta le nocciole in una padella per un paio di minuti.
2. Versale nella caraffa del robot da cucina e frulla dapprima in modo intermittente, poi in maniera continuativa, avendo cura di raccogliere con una spatola, ogni 2-3 minuti, il composto dai bordi e di spingerlo verso la base. Di tanto in tanto, fai riposare e raffreddare il motore.
3. Le nocciole diverranno prima granella, quindi farina. Assumeranno, poi, una densità grumosa e, via via, lasceranno uscire gli oli, diventando più cremose. Quando la consistenza sarà a metà tra lucida e opaca, aggiungi il cacao e l’eritritolo e continua a frullare sino alla cremosità desiderata. Decidi se vuoi una consistenza liscia e scorrevole o più croccante.
4. A seconda della potenza del frullatore, occorreranno tra i 20 e i 25 minuti per ottenere la crema di nocciole e cacao.

Fornisce fibre e vitamine

Senza zuccheri, addensanti e coloranti. Le nocciole contengono una buona quantità di acido oleico (Omega 9), utile per regolarizzare il colesterolo e sono ricche di fibre, minerali e vitamine (E e gruppo B). Il cacao, invece, migliora l’insulinoresistenza.

  • Bevanda a base di frutta o semi oleosi

287148Ingredienti per 1 l: 100 g di frutta oleosa o semi oleosi (mandorle, nocciole, anacardi, pistacchi, noci, sesamo, canapa, mix tra frutta oleosa e/o semi). 900 g di acqua + quella per l’ammollo. Facoltativi: 2 datteri, un pizzico di sale, spezie (cannella, vaniglia, zenzero, cacao).

1. Metti in ammollo per 8-12 ore la frutta oleosa e/o i semi, altrimenti puoi evitare questo passaggio attivando e ammorbidendo in acqua calda per qualche minuto.
2. Scola e inserisci in un frullatore tutti gli ingredienti e aziona le lame per 1-2 minuti.
3. La bevanda è pronta. Puoi versarla in una bottiglia di vetro, utilizzarla o conservarla in frigorifero.
4. Se preferisci, puoi filtrarla con un colino e/o una mussolina per rimuovere le particelle. Se le componenti si sono separate durante la permanenza in frigo, basta agitare la bevanda prima di consumarla.

Contiene grassi buoni

Fornisce vitamine e minerali, ma anche proteine e grassi buoni. Ti sazia ed è un alleato contro la fame nervosa. Inoltre, non contiene zuccheri, coloranti e oli vegetali.

Fai la tua domanda ai nostri esperti





Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here