SoLeather: dove il saper fare incontra la Moda” è il festival della moda in pelle a Solofra, in programma sabato 10 giugno. L’evento in calendario propone incontri, dibattiti, mostre, spettacolo e sfilate all’insegna di un materiale unico, la pelle, parte di un settore, quello conciario, che da sempre porta avanti e sviluppa concetti di sostenibilità e circolarità.
La manifestazione SoLeather, fortemente voluta da Gabriele Buonanno, Assessore del Comune di Solofra, è una iniziativa dell’Amministazione di Nicola Moretti e di UNIC Concerie Italiane che hanno reso possibile l’organizzazione di un evento a largo respiro, che accoglierà per la giornata ospiti illustri del settore da tutta Italia. Stamattina, a palazzo orsini, è stata presentata il programma dell’evento che richiamerà esperti di moda e internazionali.
“Il titolo, SoLeather, è l’acronimo di Solofra e pelle, ma anche- spiega l’assessore all?anmbiente Gabriele Buonanno – di sole e pelle, a sottolineare il legame che lega, da oltre cinque secoli, questo comune alla tradizione conciaria e che gli ha premesso di aggiudicarsi in tutto il mondo la fama di leader e polo di eccellenza italiano per la concia delle pelli ovicaprine, che permettono ai brand del lusso, di realizzare capi e accessori dalla morbidezza straordinaria. Un’iniziativa dell’amministrazione Moretti con un significativo apporto sia dell’assessore Felice Maffei e del vicesindaco Gaetano de Maio siamo riusciti dopo anni di lavoro di questo distretto a creare un ponte con Unic Linea pelle. Grazie anche alla dott.ssa Bacchi Solofra protagonista in un giorno denso di appuntamenti Ci saranno con dibattiti, sfilate ed emozioni, Mm soprattutto si metterà in vista il distretto conciario che ha bisogno di un valore assoluto e che ha bisogno di recuparare quella leadership che l’hanno cntraddistinta nel passato e di accrescere il proprio valore“.
La produzione del distretto conciario grazie q queste iniziative può proiettare Solofra a livello internazionale.“Si in effetti già siamo sui mercati internazionali, ma bisogna-afferma felice Maffei – diffondere sempre di più la cultura della pelle perchè in molti campi è ancora sconosciuta. Solofra ha diritto a questo palcoscenico, ma bisogna farlo soprsttutto per le nuove generazioni e per gli studenti dell’Itis e quindi dobbiamo motivarli”. Poi l’assessore alle attività produttive si sofferma sul rapporto del polo solofrano con la moda. “Il raccordo con la moda è giornaliero. Noi non dobbiamo imparare da messuno. Sappiamo cosa fare e già lo facciamo, ma solo- conclude Maffei – dobbiamo cercare di trasmettere ai giovani il nostro sapere”.
“A Solofra c’era una prestigiosa rassegna – afferma il sindaco Nicola Moretti- ” Solofra Produce” e dopo oltre venti anni: siamo ritornati. Questa amministrazione comunale intende, fortemente, dare impulso all’attività non solo conciaria, ma anche all’abbigliamento. Il comune si attiva, quindi per sensibilizzare gli addetti ai lavori sulla produzione di Solofra. I grandi brand della moda italiana edel mondo si rivolgono alla nostra comunità e ai nostri produttori. Ciò significa che la pelle di Solofra ed è importante e può dare al massimo sulle attività delle confezioni e anche del manifatturiero delle calzature. Dopo Linea Pelle Milano vogliamo dimostrare che Solofra non è seconda a nessuno. Vogliamo testimoniare con questo evento che il nostro distretto produce una pelle eccezionale e che può solo competere ma primeggiare sui mercati internazionali”.
Post Views: 55