Solofra: in memoria di Agostino De Stefano, escursione a Pizzo San Michele

0
87


Domenica 27 Agosto 2023, partenza alle ore 6:15, punto di raccolta presso Ex “Pino Covino” a Solofra. E’ la giornata di  full immersion nella natura, in memoria di Agostino De Stefano, “che ha dedicato la sua vita alla cura della terra, all’attenzione per gli equilibri naturali, al rispetto per madre natura, testimoniando con l’esempio personale la necessità di salvaguardare la storia e la memoria dei luoghi che i nostri padri ci hanno lasciato in eredità. Allo stesso modo siamo chiamati a seguire questo generoso quanto fondamentale esempio”.

Così gli organizzatori dell’escursione a Pizzo San Michele, che aggiungono: “Pizzo San Michele rappresenta un luogo dell’anima per tanti amici, proprio come lo era per Agostino, che nel corso della sua vita ci ha insegnato ad amare questa cima come una seconda casa, accompagnando tantissimi giovani e meno giovani a scoprire i sentieri storici dei monti solofrani”.

In sua memoria verrà celebrata una Santa Messa da Padre Marco Galluccio Gam, con l’apertura della chiesa di San Michele e dei locali del rifugio sommitale.
L’evento è co-organizzato con l’Ass. Salvaguardia Beni Culturali Solofra aps e l’a.s.d. Frate Vento, in collaborazione con l’Ass. turistica Proloco Solofra aps, il Circolo Legambiente valle solofrana “Solofra-Montoro” aps e l’Ass. Rione CapoSolofra.
Questi enti sono parte della #SquadraSentieriSolofra, nata nel Maggio del 2021, che Agostino ha contribuito a creare con un’intuizione nata dal ripristino del sentiero storico del Castello di Solofra nell’estate del 2013.

 

 


Post Views: 25



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here