Si è tenuto a Napoli presso la sala Nassirya del Consiglio Regionale della Campania un importante incontro con il Presidente della prima Commissione Regionale Affari generali Personale, Internazionalizzazione, enti Locali e Sicurezza, Giuseppe Sommese, l’associazione Aiccre (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni D’Europa) e la Svimar (Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno delle Aree Interne) su aree interne, spopolamento, digitalizzazione, ambiente, internalizzazione, Pnrr, Piccoli Comuni.
Il Presidente Sommese si è soffermato su digitalizzazione e su personale: su quest’ultimo argomento ha annunciato che a breve la Regione Campania assumerà 5000 giovani nella pubblica amministrazione da dislocare nei vari Comuni. Sono intervenuti Oreste Ciasullo e Francesco Pastore per Aiccre, Zaccaria Spina per Anpci, Michele Laurino Sindaco di Sant’Antangelo le Fratte Svimar Basilicata, Pietro Calabrese Vice Presidente e Giacomo Rosa Presidente Svimar.
Tutti si sono soffermati sulle questioni relative alle aree interne. Sono intervenuti diverse personalità del mondo professionale e imprenditoriali, tra gli altri gli avvocati Antonio Tosi, già dirigente regionale del Settore Ambiente, e Michele Pignata. A margine dell’incontro, alla presenza del Presidente Sommese, è stato stipulato un importante protocollo di intesa e collaborazione tra Aiccre e Svimar. A breve sarà programmato un incontro a Bruxelles dove si parlerà di fondi europei.