Grottaminarda.” Ricostruiamo un tavolo di lavoro sulla vertenza Ufita”. Così il sindaco della cittadina ufitana, Marcantonio Spera, che invita i suoi colleghi “a mantenere alta l’attenzione perché il tempo è tiranno. Altrimenti rischiamo di perdere tutto”. Tra Alta Capacità e Industria Italiana Autobus, momenti di grande sconforto e di ripreso entusiasmo” la nostra terra- aggiunge Spera- è considerata soltanto quando c’è da prendere e non da dare”.
Sarebbe, quindi,” opportuno vedersi con il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, quello per il Pnrr, Raffaele Fitto, insieme al deputato irpino di Fdi, Gianfranco Rotondi”. Il primo cittadino grottese sembra avere il timore che, l’entusiasmo per affrontare queste battaglie, si stia affievolendo, e che però deve ritornare la consapevolezza che” bisogna fare squadra in questo momento critico”. Chiama al coinvolgimento di tutti. Anche le forze sociali, i cittadini.” Per essere una sola voce e non assistere all’ennesimo scippo e alla rassegnazione senza provare a fare nulla di concreto”. E sottolinea che non se la sente” di firmare la fine di un territorio che meriterebbe ben altro”.
Qualcosa può ancora essere fatto.” Di questo sono convinto se affrontiamo questa vertenza con impegno, costanza e senza avere un atteggiamento negativo”. Non bisogna, insomma, “partire sconfitti prima del tempo e ripetere gli errori del passato”. Per questo i sindaci dei Comuni della valle dell’Ufita si sono riuniti per” monitorare gli eventi nel breve periodo, sperando di non dover rimpiangere questa” tregua” che si consuma in tempi troppo lunghi”. Tutte le fasce tricolori dovrebbero, secondo Spera, riprendere in mano la situazione e andare avanti ” con azioni mirate, continue e, soprattutto, agire attivamente”. Perché, conclude,” non c’è più tempo”.
Giancarlo Vitale
Post Views: 123