Spiniello: “Entro fine anno approviamo la maggior parte dei debiti” – IL CIRIACO

0
176


Mario Spiniello, consigliere comunale

Avellino – Prosegue la ricognizione della commissione “Affari generali e Contenzioso” sui debiti fuori bilancio a cui deve far fronte l’ente di Piazza del Popolo. L’organismo presieduta da Mario Spiniello, consigliere del gruppo “Davvero, ha verificato altre pratiche in attesa d liquidazione. L’iter, nel caso dei debiti fuori bilancio, si era interrotto in attesa dell’approvazione del piano di riequilibrio. Incassato il via libera dall’Aula, l’ente di Piazza del Popolo può procedere alle liquidazioni, prima, però, sono necessari i passaggi i commissione e in Consiglio.

«Oggi in commissione, alla presenza degli assessori Cuzzola e Mazza e di tutti i membri al completo, sono state approvate altre pratiche inserite nel piano di riequilibrio, sempre procedendo nell’ottica di dare seguito alla delibera di Giunta numero 65/2020», spiega il presidente Mario Spiniello. La stessa delibera aveva indicato la possibilità di formare un apposito ufficio con il compito di monitorare l’iter dei singoli debiti fuori bilancio. Ai dirigenti di ogni settore spetta il compito di indicare le figure professionali da inserire in questo ufficio.

Le procedure per i pagamenti dei debiti sono state avviate all’indomani dell’approvazione del piano di riequilibrio. «Sono stati contattati la maggior parte dei creditori – prosegue Spiniello – e si è già proceduto ad effettuare primi incontri con loro per addivenire ai primi accordi transattivi, altri sono in itinere ed altri verranno effettuati la settimana prossima». Il traguardo prefissato dal presidente di commissione e dall’assessore al Contenzioso, Marianna Mazza, è di «procedere all’approvazione, entro l’anno, della maggior parte dei debiti fuori bilancio rientranti nel Piano di Riequilibrio – spiega Spiniello. Naturalmente, così come anche precisato dagli assessori Cuzzola e Mazza presenti alla commissione, verranno pagati tutti i creditori». Ed in fase di liquidazione si seguirà quanto stabilito dalla delibera numero 65/2020 che individua criteri e modalità operative per la definizione dei pagamenti dei debiti fuori bilancio inseriti nel piano di riequilibrio.

«Ci tengo a precisare, contrariamente a quanto dichiarato da qualche solone, che i debiti fuori bilancio verranno pagati tutti ed è solo in fase di liquidazione che si terrà conto e si darà seguito ai criteri indicati nella delibera numero 65 del 2020 – sottolinea Spiniello. Gli uffici stanno eseguendo un lavoro certosino; c’è grande sinergia e collaborazione». Naturalmente tutte le transazioni e debiti fuori bilancio, così come previsto dall’articolo 194 del Tuel, verranno sottoposti al vaglio del Consiglio Comunale per il definitivo via libera alla successiva liquidazione.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here