Presso l’Abbazia del Loreto a cura del Coni di Avellino nell’ambito dello SportDays si è discusso dello sport legato alla rinascita delle zone interne. L’evento ha visto la partecipazione dell’Orchestra del Conservatorio Domenico Cimarosa, realizzando cosi un’ unione tra attività motoria all’aria aperta e cultura musicale.
“Montevergine si conferma come un luogo di grande importanza sia dal punto di vista spirituale che sportivo per questo territorio”, afferma il delegato Coni Giuseppe Saviano. “Inoltre la sua posizione strategica rende ancora più significativo il suo ruolo. Riflettendo per un attimo, ci rendiamo conto che l’aeroporto di Capodichino dista soltanto 30 minuti da qui, a Mercogliano.
Questa location, dove si svolge l’evento, offre un panorama mozzafiato sulle bellissime montagne circostanti. Inoltre, ci sono già diverse esperienze che coinvolgono anche i ragazzi, soprattutto in termini di attività motoria di base.
Ma c’è anche un altro aspetto da considerare: la lotta alla desertificazione delle aree interne. Non intendiamo risolvere il problema attraverso questa conferenza, né abbiamo la presunzione che lo sport da solo possa risolvere il problema. Tuttavia, desideriamo dare il nostro modesto contributo affinché si combatta la desertificazione e i nostri giovani possano rimanere qui, nella splendida Avellino.
Intanto, tutto è pronto per il meeting di atletica leggera del 5 luglio. Siamo felici di vedere una grande affluenza e siamo stati giustificati nell’annullare l’evento in precedenza a causa del maltempo. Questa volta ci saranno delle competizioni ancora più interessanti rispetto al passato, soprattutto nelle gare di velocità e nei 5000 metri”.
Post Views: 95