Stiramento del legamento del ginocchio: 4 esercizi di fisioterapia

0
174


Stiramento del legamento del ginocchio: 4 esercizi di fisioterapia – Starbene


Prima eseguili in piscina, per evitare sovraccarichi,, poi a casa. In due mesi l’articolazione recupera forza e scioltezza

Lo stiramento del legamento del ginocchio è un problema non solo da sportivi. Può capitare anche facendo attività normali in casa, magari in maniera distratta. Ad esempio fissando gli adobbi per il compleanno al lampadario e perdendo l’equilibrio, quando nella caduta a terra il ginocchio ruota in malo modo.

La cura per lo stiramento del legamento? Borsa del ghiaccio e poi fisioterapia, prima in acqua e quindi a casa.

Ecco 4 esercizi consigliati dal fisiatra e medico dello sport Gianluca Melegati. Eseguili prima in piscina, per evitare sovraccarichi, poi a casa.

In due mesi l’articolazione del ginocchio recupera forza e scioltezza.



Esercizio 1

Cammina nell’acqua alta per 2 minuti, poi riposati 1 minuto. Ripeti 5 volte.

Serve per riprendere a camminare in modo corretto. Ricorda che durante l’esecuzione dell’esercizio non devi avvertire dolore. Se succede, fermati!

Esercizio 2

Seduta sul bordo della piscina, gambe piegate, distendi prima un ginocchio e poi l’altro.

È utile per ricominciare a muovere articolazione e legamento senza sovraccarico e per far lavorare il quadricipite. Anche in questo caso, se il movimento è doloroso interrompi l’esercizio.

Esercizio 3

Se riesci a eseguire gli esercizi in acqua in scioltezza, passa a quelli da fare a casa. Seduta su un tavolo o su una sedia, lega un elastico ad anello, bloccalo a terra e poi fallo passare attorno a una caviglia. Tenendo il piede a martello solleva la gamba a 90°. Mantieni per 5 secondi e ripeti 3 volte. Poi esegui sull’altro lato.

Questo esercizio rafforza il quadricipite, il muscolo che dà stabilità al ginocchio.

Esercizio 4

In piedi, mani in appoggio allo schienale di due sedie. Piega indietro la gamba sana rimanendo in equilibrio su quella da riabilitare. Scendi con il bacino verso il basso (non devi sentire dolore!), piegando un po’ il ginocchio. Mantieni per 10 secondi, poi risali. Ripeti 10 volte per 3 serie.

È ottimo per rendere più tonici e forti i muscoli della coscia.

Fai la tua domanda ai nostri esperti






© 2022 Stile Italia Edizioni srl – Riproduzione riservata – P.Iva 11072110965













Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here