L’accoglienza del borgo, la salubrità dell’area, la piazza all’ombra del tiglio secolare e la voglia di riscoprire le tradizioni. Essere uno de “I borghi più belli d’Italia” è anche questo. Summonte è una piccola realtà campana, un’eccellenza del buon vivere.
L’ombra del tiglio secolare, inserito nel censimento nazionale degli Alberi Monumentali d’Italia vi aspetta sabato 25 luglio alle ore 18.00 per l’attesa inaugurazione della damiera-scacchiera costruita in piazza Alessio De Vito. L’appuntamento è per le ore 18,00 quando prederanno il via le sfide tra pedine, pedoni, re, regina, torri, cavalli ed alfieri.
L’iniziativa è promossa ed organizzata dal Comune di Summonte (Av) in collaborazione con l’ADS degli Scacchi di Avellino e la Federazione Regionale della Dama Campania. Sono state invitate a partecipare tutte le associazioni di dama e scacchi della Campania.
Ma le sfide di dama e scacchi non saranno le sole a Summonte. Ci sarà anche la riscoperta degli antichi giochi che, nel rispetto delle norme anti Covid, coinvolgeranno grandi e bambini. “Credo che la socialità nel rispetto delle norme anti Covid sia fondamentale in questo momento – ha spiegato il primo cittadino di Summonte (Av) dott. Pasquale Giuditta – Il nostro borgo con gli ampi spazi di cui dispone si presta particolarmente ad ospitare iniziative di questo genere. Abbiamo deciso di realizzare una scacchiera-damiera in pietra nella nostra ampia piazza al fine di garantire la socialità e garantire anche il rispetto delle distanze. Vogliamo offrire ai turisti i nostri spazi con giochi autentici della tradizione. Vi aspettiamo a Summonte per scoprire i giochi che fanno comunità. Sarà l’occasione per visitare la Torre Angioina, il Complesso Castellare, la Chiesa Madre San Nicola di Bari, il Museo Civico di interesse regionale e il meraviglioso percorso Ambientale che da Summonte conduce all’altopiano di Campo San Giovanni. Vi aspettiamo”.