Terzo mandato, la maggioranza fa quadrato intorno a De Luca e replica al Nazareno. Pellegrino: “Sarà lui il candidao”. Manfredi: non è escluso

0
6


Dopo il voto sul terzo mandato i consiglieri regionali cercano di evitare la contrapposizione con i vertici nazionali, che intanto in una nota hanno confermato che il governatore Vincenzo De Luca non sarà ricandidato con il Pd. Ma i deluchiani non hanno dubbi: “I cittadini dovranno valutare l’operato del presidente De Luca e di questa maggioranza – dice il capogruppo di ‘De Luca Presidente’, Carmine Mocerino – e per il futuro apriremo un ampio confronto politico per proseguire questo importante lavoro”.

Mentre il capogruppo di Italia Viva, Tommaso Pellegrino: “Questa maggioranza è unita e continuerà ad esserlo nell’interesse della Campania e sono convinto che lo sarà anche alle prossime elezioni regionali perché non possiamo buttare via il grande lavoro fatto in questi anni con il Presidente De Luca che è un patrimonio per la nostra regione e che, per noi, è il candidato Presidente delle prossime elezioni regionali in Campania”.

A provare a dialogare con il Pd nazionale, ci prova Massimiliano Manfredi, consigliere del Pd e fratello del sindaco di Napoli, Gaetano.

“Il nostro candidato lo definiremo con la coalizione e con la segreteria nazionale del partito partendo da un assunto, ovvero che Vincenzo De Luca è un protagonista di questa stagione politica e che è suo dovere dare un contributo in prima persona alla costruzione della prossima avventura regionale.

Con il muro contro muro non si va da nessuna parte. Abbiamo approvato una norma ma non abbiamo definito una candidatura so bene che la semplificazione della discussione porta a un automatismo nel dibattito politico, cioè che l’approvazione della norma sia automaticamente la ricandidatura del presidente uscente. Questa cosa non è presente nel documento che lo stesso presidente De Luca ha sottoscritto.

Questa posizione ha un valore politico e ci impegnerà in una discussione, affinché nella prossima legislatura il partito e tutte le forze di maggioranza possano lavorare per ricomporre il quadro. Io – aggiunge – mi ricandiderò solo nel Pd e mi ricandiderò a sostegno delle candidature che il Pd definira’ insieme al resto della coalizione”.

 



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here