“Titanus 1904” del regista Giuseppe Rossi selezionato per il Capri Hollywood Film Festival

0
3



Ancora un riconoscimento per il regista irpino Giuseppe Rossi. Il documentario “Titanus 1904”, da lui diretto e prodotto dalla Luiss Business School in collaborazione con la Titanus, è nella selezione ufficiale del prestigioso Capri Hollywood Film Festival, fondato da Pascal Vicedomini che si svolge ogni anno nel periodo natalizio giunto ora alla 29esima edizione. La proiezione del film è in programma sabato 28 dicembre alle ore 15.00 presso il Cinema Paradiso sull’isola di Capri.

Già presentato in anteprima mondiale lo scorso ottobre alla Festa del Cinema di Roma, “Titanus 1904” celebra i 120 anni della Titanus, la più antica e prestigiosa casa di produzione cinematografica italiana. Narrato dall’attrice Valentina Corti, il documentario offre un viaggio attraverso i momenti più iconici della Titanus, evidenziando il suo legame con Napoli e il suo contributo alla storia del cinema italiano. Al documentario hanno preso parte grandi registi e attori tra cui Dario Argento, Giuseppe Tornatore, Enrico Vanzina, Franco Nero, Giovanna Ralli e Alessio Boni.

Capri e Napoli rappresentano non solo due simboli di bellezza e cultura, ma anche i luoghi che hanno ispirato alcuni dei film più celebri prodotti dalla Titanus. Tra questi, il cult degli anni ’80 “Un jeans e una maglietta”, con protagonista Nino D’Angelo, che appare anche nel documentario in una divertente e toccante intervista.

Girato tra Roma e Napoli, il film è una testimonianza dell’intenso rapporto tra la Titanus e il territorio campano, che ha fornito scenari indimenticabili per il cinema italiano. La Titanus fu fondata nel 1904 da Gustavo Lombardo nel quartiere Vomero, dove creò i primi studi cinematografici italiani. Un’avventura che continuò dagli anni ’50 in poi con il figlio Goffredo che arrivò addirittura a produrre dei veri e propri kolossal insieme a grandi major americane come la Metro-Goldwyn-Meyer e la Columbia Pictures. Tra i film più noti spiccano “Il gattopardo”, “Rocco e i suoi fratelli” e “La ciociara”. Oggi la Titanus è amministrata dal nipote Guido.

Il documentario “Titanus 1904” è un tributo non solo alla casa di produzione, ma anche alla vitalità culturale e artistica di una regione che ha sempre ispirato grandi opere cinematografiche.

Il Capri Hollywood Film Festival è uno degli eventi cinematografici più prestigiosi del panorama internazionale, il fesstival celebra ogni anno il meglio del cinema italiano e mondiale, è un ponte tra Italia e Stati Uniti, attirando l’attenzione di professionisti del settore, critici e appassionati, spesso ospitando e premiando registi, attori e film che poi andranno ai premi Oscar.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here