Tra la terra e il cielo, vivere a colori, Don Patriciello incontra gli studenti del Convitto

0
56


Si confronterà con gli studenti del Convitto Colletta don Maurizio Patriciello. L’appuntamento è per il 24 aprile, alle 9.30, presso l’istituto irpino con una lezione dal titolo “Tra la terra e il cielo, vivere a colori”, inserita nell’ambito di un percorso di educazione alla legalità portato avanti dal Convitto. Classe 1955, Patriciello è impegnato da sempre nella lotta per la tutela del territorio inquinato dalle discariche industriali inquinanti e radioattive (la cosiddetta Terra dei Fuochi) e nella battaglia contro la camorra.

Dopo essere finito sotto scorta nel 2022 a causa delle minacce di morte da parte della camorra, don Maurizio Patriciello è stato ricevuto da Giorgia Meloni a settembre 2023 dopo le ripetute violenze ai danni di due ragazzine di 11 e 13 anni proprio nel quartiere Parco Verde.

Don Patriciello ha sottolineato più volte l’importanza di partire dall’educazione: “La camorra vuole il silenzio. Io vivo sotto scorta, ma non ho soldi, mi minacciano perché hanno paura della parola. La mia parola fa paura. La camorra vuole il silenzio, vuole il buio, perché conviene creare il ghetto, non vuole che Caivano comunichi, non vuole la solidarietà. All’interno del ghetto, il boss è il re e in questo momento in cui lo Stato è arrivato e la presenza si vede nelle strade, la camorra non lo vuole”.


Post Views: 81



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here