Ariano Irpino- Si riaprono le speranze dei Comuni di riportare nei propri territori i cosiddetti tribunali minori. Il capogruppo consiliare di Patto civico, l’avvocato Marcello Luparella interviene sulla questione auspicando che tutti gli Enti interessati si impegnino in questa battaglia.
«Ad Ariano da tempo stiamo sollecitando il Comune a giocarsi questa partita, che è complicata ma non impossibile, e che fino ad oggi è stata purtroppo affidata quasi esclusivamente , a partire dal 2019 alle opposizioni consiliari e all’avvocatura, e nella quale, ormai è chiaro, giocano un ruolo decisivo le Regioni, in primis la Regione Campania che ha subito la cancellazione di ben tre Tribunali, due dei quali in provincia di Avellino.
Ci aspettiamo – continua Luparella – un cambiamento di rotta e la concreta attivazione della famosa filiera istituzionale, che non può continuare ad essere solo uno spauracchio da agitare in campagna elettorale». La questione tribunale ad Ariano è stata sempre molto sentita e l’avvocato Luparella è stato sempre attento alle evoluzioni della questione. Prende dunque spunto da quanto riferiscono i giornali sui tribunali ritenuti minori.
«Può sembrare assurdo – dice ancora Luparella – antistorico, velleitario ma la linea dell’attuale governo è chiara: recuperare la giustizia di prossimità, correggere in modo radicale alcune evidenti storture create dalla riforma del 2014 e ripristinare diversi tribunali soppressi nel 2019».
E qui Luparella ricorda che «in questo contesto gli enti territoriali sono chiamati a svolgere un ruolo fondamentale e a formulare proposte condivise e ragionate che partano dal territorio e siano concrete e soprattutto credibili». Insomma tutti devono essere impegnati in questa battaglia a cominciare da Comune, Provincia e Regione.
Post Views: 19