Tunnel forse ci siamo: regalo sotto l’albero di Natale? – IL CIRIACO

0
197


Avellino – La luce in fondo al Tunnel potrebbe cominciare a vedersi a breve. Usiamo il condizionale dati i trascorsi dell’eterna opera, ma questa volta sembra che il sottopasso sia prossimo al completamento.

Gli uffici di Palazzo di Città hanno completato la progettazione definitivo-esecutivo dell’ultimo intervento necessario all’apertura del tunnel. Si tratta dell’elaborato per la realizzazione degli impianti tecnologici che vennero richiesti dal provveditorato alle opere pubbliche.

Un intervento da circa 500 mila euro già finanziato dalla Regione e inserito dall’amministrazione Festa nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche. Completato l’iter progettuale, il lavoro potrà essere messo a gara per l’affidamento dell’intervento. Come più volte spiegato dall’assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Genovese, grazie al basso importo dei lavori si potrà utilizzare il Mepa per individuare l’impresa esecutrice. In questo modo si eviteranno le lungaggini derivanti da un bando, tra tempi di pubblicazione previsti per legge e successiva procedura di affidamento.

Secondo le stime degli uffici di Piazza del Popolo, ci potrebbero volere al massimo 4 mesi per completare l’ultimo step necessario all’apertura del tunnel che collegherà piazza Garibaldi a via San Leonardo, passando sotto piazza Libertà. Se tutto dovesse andare per il verso giusto, quindi, il sottopasso potrebbe vedere la luce entro la fine del 2020 con gli avellinesi che potrebbero trovare sotto l’albero di Natale un regalo non proprio gradito, ma che almeno segnerà la fine dell’odissea del cantiere eterno.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here