Un Paese del Mezzogiorno Italiano. Lacedonia, 1957 – IL CIRIACO

0
193


Dal prossimo 20 luglio sino alla fine di settembre 2020 Euroma2 ospiterà l’esposizione ‘Nostalgia del Futuro’, anteprima della mostra fotografica ‘Frank Cancian – Un Paese del Mezzogiorno Italiano. Lacedonia, 1957’.

La mostra, curata da Francesco Faeta, avrà luogo al Museo delle Civiltà di Roma dal 10 ottobre 2020. Noto antropologo statunitense, figlio di genitori italiani, con la passione per la fotografia, Cancian ha condotto il suo studio dei popoli di pari passo all’attività di fotografo.

Il 1957 è un anno emblematico per Cancian che coincide con il suo viaggio in Italia, dove il futuro professore universitario di scienze sociali, all’epoca ancora giovane borsista Fulbright, scopre il Paese d’origine dei suoi genitori, esperienza che contribuì a rafforzare la passione per l’antropologia. I suoi scatti rappresentano una preziosa testimonianza della vita nelle comunità del Sud negli anni ’50 con immagini storiche in bianco e nero, scattate a Lacedonia, in provincia di Avellino e ora stampate da negativo su carta ai sali d’argento, secondo i metodi tradizionali della fotografia d’autore



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here