Dopo un mese di stop forzato, l’Avellino torna finalmente in campo. Il primo impegno del 2022 prevede lo scontro diretto in ottica secondo posto con il Monopoli. I pugliesi sono stati la grande rivelazione della prima fase della stagione ed arrivano al Partenio-Lombardi con due punti di vantaggio sulla formazione di Piero Braglia.
Vediamo insieme numeri e curiosità sulla formazione pugliese guidata in panchina da Alberto Colombo.
La classifica
Il Monopoli occupa attualmente la seconda posizione in classifica con 37 punti all’attivo, frutto di 11 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Se il campionato finisse oggi i biancoverdi di Puglia disputerebbero i playoff entrando in gioco nel Secondo Turno della Fase Nazionale. Un risultato ben oltre le aspettative per una società comunque abituata negli ultimi anni, scorsa stagione a parte, ad occupare le posizioni più importanti della classifica del girone C di Serie C.
Il percorso esterno
Fuori casa il Monopoli ha conquistato 14 punti in 10 partite (media 1,40 a gara) con uno score di 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. 11 i gol realizzati, 11 quelli subiti. In trasferta gli uomini di Colombo sono reduci da due successi consecutivi. Prima il blitz di Andria (2-1 in rimonta firmato dalle reti di Starita e Bizzotto), poi quello di Catania (2-0 con le reti di Langella e Bussaglia).
Il momento biancoverde
Nelle ultime cinque gare disputate Mercadante e compagni hanno collezionato 10 punti (media di 2 a gara), frutto di 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. 6 i gol realizzati, 3 quelli subiti. Dopo la grande partenza (3 vittorie consecutive) e la successiva brusca frenata (4 punti nelle successive 6 gare con ben 4 ko all’attivo), la squadra pugliese ha rimesso le marce alte nella seconda metà del girone di andata, cadendo soltanto sul campo del Palermo e confermandosi d’autorità nelle zone nobili della graduatoria. Mettendo in mostra concretezza e una solidità difensiva da prima della classe (miglior difesa del girone insieme proprio all’Avellino).
La gara d’andata
Grande equilibrio e nessun gol nella sfida giocata al Veneziani lo scorso 20 settembre e valevole per la quarta giornata di campionato. Risultato ad occhiali nella vibrante gara tutta a tinte biancoverdi, con il palo di Kanoute (primo tempo) ed il gol annullato a Mercadante (secondo tempo) ad animare la contesa. Pari e patta, con i padroni di casa che rallentavano la loro corsa ma mantenevano comunque il primato in coabitazione con il Bari. Discorso inverso invece per l’Avellino che, racimolando il quarto segno X consecutivo, rinviava ancora l’appuntamento con la prima vittoria stagionale.