viaggio negli abissi dell’anima alla ricerca della verità – Corriere dell’Irpinia

0
2



Fa tappa all’Angolo delle storie il 29 gennaio, alle 17.30, Maria Rosaria Selo con Pucundria della casa editrice Marotta&Cafiero. L’ incontro è in collaborazione con l’ associazione culturale ParoleTraNoiLeggere . A confrontarsi con l’autrici le scrittrici Emilia Cirillo e Anna Catapano. Scrittrice e sceneggiatrice di cortometraggi e documentari, Maria Rosaria Selo ha pubblicato per Rizzoli”L’albero di mandarini” vincitore del Premio Minerva e candidato al Premio Strega e vincitore al Premio Cremano Donna e “Vincenzina ora lo sa” a cui è stato assegnato il premio Candelaio ’24.

E’ un incontro tra presente e passato a caratterizzare il romanzo “Pucundria”. Teresa, agente penitenziario, incontra Anna, detenuta per omicidio. Il disincanto le unisce. Ambedue sono vittime di violenza e vivono prigioniere come madri dolorose che hanno attraversato la vita tra demoni, angeli, amore e morte. Sono Donne che combattono per la dignità, Donne che si sacrificano per salvare la vita dei figli, Donne che si vogliono bene. La qualità di Teresa sta nella ferma giustizia, quella di Anna nel creare essenze speciali. E sarà infatti un profumo ancestrale, Pucundria, che porterà entrambe fuori dalla gabbia per restituire loro un’inaspettata ma necessaria verità.

E’ la stessa autrice a sottolineare come “Il romanzo nasce da un’esigenza di cuore, dalla voglia di raccontare un’emozione, un luogo e le persone che lo abitano. Nasce da un sentimento, la pucundria, che ha preso forma in me nel momento in cui ho varcato i cancelli del carcere di Pozzuoli, purtroppo ora chiuso a causa del bradisismo, ma proviene anche da un odore, che desideravo far rivivere nel lettore attraverso le pagine di questa storia. Sono felice di aver pubblicato questo pezzo di cuore con Marotta&Cafiero editori, una casa editrice che rispecchia le origini di questa parola, facendo sì che il libro e l’autore si sentano davvero a casa e accompagnati in questo viaggio.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here