Vilipendio al Presidente della Repubblica: Sibilia a processo – IL CIRIACO

0
136


Il sottosegretario del ministero dell’Interno Carlo Sibilia, parlamentare dei 5 Stelle, e’ stato rinviato a giudizio dal gup del tribunale di Roma per vilipendio dell’allora Capo dello Stato Giorgio Napolitano.

La vicenda e’ legata a un tweet di Sibilia dell’ottobre del 2014, qualche settimana prima che Napolitano rendesse la sua testimonianza al processo sulla trattativa Stato-mafia. “Perche’ secondo voi impediscono agli scagnozzi Riina e Bagarella di ‘vedere’ il boss?”, si era chiesto Sibilia in quella occasione. Frase ritenuta dalla procura di Roma offensiva dell’onore e del prestigio del presidente della Repubblica.

“Si tratta di un fatto risalente al 2014. Parliamo della denuncia di un privato cittadino che verrà dibattuta nelle sedi opportune. Dal canto mio, per opportunità e correttezza, dico solo che ho fiducia nella magistratura”. Così in una nota il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia. “Da sempre sono a difesa delle istituzioni. Il mio era un giudizio politico e nulla aveva a che fare con il ruolo e l’onorabilità della carica del Presidente della Repubblica”, conclude Sibilia.

Secondo il difensore del sottosegretario, l’avvocato Mattia Alfano, le parole espresse dal suo assistito sono esternazioni che riguardano il privato cittadino, insomma, “si parla di un’affermazione di critica politica e non di rispettabilità della persona di Napolitano che non è stata mai messa in dubbio”. Il processo, comunque, inizierà il prossimo 16 dicembre. Secondo la Procura di Roma il ‘boss’, che ha chiesto ed ottenuto il processo – secondo lo scritto di Sibilia – era proprio il presidente Napolitano.

 



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here