“Vittoria” inaugura la rassegna dello Zia Lidia – Corriere dell’Irpinia

0
1



Sabato 18 gennaio, anteprima della rassegna 2025 dello ZiaLidiaSocialClub con il film rivelazione della Mostra internazionale del Cinema di Venezia Vittoria di Alessandro Cassigoli e Kasey Kauffman.

Jasmine, parrucchiera quarantenne di Torre Annunziata, sogna che il padre, morto da poco a causa di un male dovuto alla polvere di amianto di Bagnoli, le avvicina una bambina bionda. Un sogno che diventa desiderio di maternità, dopo tre figli maschi, da realizzare non con un’altra gravidanza, ma con l’adozione in un paese straniero. La decisione della donna irrompe nei tranquillità della famiglia e nei piani di suo marito, deciso ad investire i risparmi nel trasferire la sua attività a Capri. Ma Jasmine è ostinatamente decisa a dare corpo al suo sogno.
Cassigoli e Kauffman continuano la loro perlustrazione di un microcosmo geografico e sociale, spostando il focus della mdp su una protagonista del loro precedente “Californie”, il quale narrava di Jamila – commessa nel salone di bellezza di Jasmine – e del suo sogno di diventare una brava pugile come Irma Testa (che ha gareggiato alle Olimbiadi di Rio nel 2016), a sua volta al centro del loro esordio “Butterfly”. Gli autori lacerano il confine tra documentarismo e finzione con naturalezza, contribuendo a quel filone di ricostruzione del reale intrapreso già da Minervini, Carpignano, Covi e Frimmel (solo per citare alcuni nomi) che infonde nuova linfa al cinema italiano, aprendo al contempo questioni teoriche e di linguaggio. Presentato in ‘Orizzonti Extra’ a Venezia 2024, coprodotto da Nanni Moretti.

La macchina da presa di Cassigoli e Kauffman pedina e registra, cattura e riflette con intensità, luce, calore, poesia, sentimento […] concedendo la possibilità allo spettatore di farsi conquistare da un’intelligenza emotiva travolgente*.” (Matteo Mazza, duels)

– ore 17.15 e 21.00
– presentazione sigla a cura di Maurizio Venturiero
– ⁠presentazione e dibattito allo spettacolo delle 21



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here