Ztl: la segnaletica non è conforme alle linee guida del Ministero – IL CIRIACO

0
130


“La giustizia in città è stata ancora una volta ristabilita. Finalmente i cittadini potranno e dovranno portare in giudizio una amministrazione che non rispetta il codice e quanto in esso contenuto”. A dichiararlo è Massimo Passaro, esponente de “I cittadini in movimento”, che ha visto riconoscere le sue ragioni dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in merito alla richiesta di conformità della segnaletica Ztl installata nella città di Avellino, sia sulla posizione del pannello a messaggio variabile che sulla correttezza della dicitura riportata in esso in riferimento a quanto indicato nelle “Linee Guida sulla regolamentazione della circolazione stradale e segnaletica nelle zone a traffico limitato” emanate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

“Nel caso di Ztl variabile, con controllo elettronico – si legge nella risposta inviata dal Ministero – in aggiunta alla segnaletica verticale prescrittiva, deve essere installato sopra il segnale di varco un pannello a messaggio variabile (PMV) per un miglioramento per l’utenza stradale della segnalazione della vigenza o meno della disciplina della ZTL. Il Pmv deve riportare le seguenti diciture: ‘Ztl attiva’ quando è vigente il divieto; ‘Ztl non attiva’ quando non è vigente il divieto”.

“In sintesi – sottolinea Passaro – la segnaletica installata da parte del Comune di Avellino non è conforme con quanto prescritto dal CdS. Il Pannello di Messaggio Variabile dovrebbe essere installato sopra il segnale riportante l’indicazione Ztl e la scritta in esso contenuta non può essere quella attuale ovvero “Attivo”.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here