Esistono più di 500 varietà di zucca: tonde, allungate, altre ancora giganti o dalla forma schiacciata, con la buccia arancione ma anche grigio-verde e beige. La sua varietà più “iconica” è quella che viene usata per creare la famosa lanterna di Halloween. Secondo la leggenda, nella notte del 31 ottobre, esposta fuori casa, cattura e imprigiona per sempre gli spiriti maligni.
«Decisamente apprezzabile dal punto di vista nutrizionale, la zucca ha un contenuto elevato di fibre, è diuretica (è costituita per il 90% di acqua) e ricca di antiossidanti, in particolare di vitamina C e di betacarotene, precursore della vitamina A, da cui dipende la tipica colorazione arancione. Contiene anche preziosi sali minerali, in particolare potassio e magnesio, che le danno un effetto miorilassante, e calcio, per le ossa», sottolinea Maria Paola Dall’Erta, biologa nutrizionista.
Ottima inoltre sia per regolarizzare la funzione intestinale, sia per rinforzare il sistema immunitario contro l’attacco di virus e batteri.
Per primi, contorni e dolci
Puoi usarla per preparare primi piatti come risotti, vellutate o i tipici ravioli, proporla come contorno per le carni, soprattutto quelle più saporite o utilizzarla come ingrediente per torte, biscotti.
Qui ti presentiamo alcune ricette che ne esaltano il sapore, tra cui la classica zuppa che, oltre a regalare sazietà, se consumata la sera favorisce il riposo notturno. Abbinata all’arrosto di maiale crea un piatto unico ricco di tutti i macro e micronutrienti. Per la crema libanese, ottima come antipasto, la nostra esperta consiglia: «Per sfruttare al meglio i suoi antiossidanti possiamo saltare la zucca in padella anziché lessarla. Così non disperdi nulla in acqua».
- Crema libanese alla tahini – Ricetta
Ingredienti per 4 persone: 400 g di zucca Mantovana o Butternut pulita, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, salsa tahini (crema di sesamo), peperoncino secco, prezzemolo, 1 cespo di indivia, 1 cespo di scarola, pane, olio evo, sale
Taglia a dadini la zucca. Lessali in acqua bollente salata. Scolali, schiacciali con la forchetta e mescola con 2 cucchiai di succo di limone e lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato. Unisci 2 cucchiai di salsa tahini, regola di sale e mescola molto bene, fino a ottenere una crema morbida e vellutata.
Falla raffreddare in frigorifero. Poco prima di servire condisci con un filo d’olio, insaporisci con un po’ di peperoncino secco sbriciolato e cospargi con 1 cucchiaino di prezzemolo tritato. Servi la crema con fette di pane tostate e le foglie di insalata lavate e asciugate.
- Zuppa di cannellini – Ricetta
Ingredienti per 4 persone: 300 g di fagioli cannellini, 400 g di zucca Marina di Chioggia, 2 rametti di rosmarino, 2 spicchi d’aglio, 6 foglie di salvia, 200 g di pane di mais, olio evo, pepe in grani
La sera metti a bagno i cannellini in abbondante acqua. Il giorno dopo, scolali e versali in una pentola di coccio. Coprili d’acqua, aggiungi gli spicchi d’aglio, le foglie di salvia, metà del rosmarino e un filo d’olio. Copri parzialmente e fai sobbollire dolcemente per un 2 ore circa.
A metà cottura aggiungi la zucca pulita tagliata a dadini che, in parte, si disferanno nel brodo durante la cottura. Se la preparazione dovesse risultare troppo asciutta aggiungi un altro po’ di acqua calda. Taglia il pane a quadrotti, fallo asciugare nel forno caldo per qualche minuto. Distribuiscilo nelle ciotole, condiscilo con olio, pepe e aghi di rosmarino. Versa sopra la zuppa e servi.
- Arrotolato di maiale con castagne – Ricetta
Ingredienti per 6-8 persone: 1,2 kg di lonza di maiale, 300 g di zucca Delica, 100 g di pancetta tesa a fette, 200 g di castagne lessate, 40 g di porro, 0,5 dl di Calvados, 40 g di composta di mele cotogne (o confettura di mele), 4 foglie di salvia, 3 spicchi d’aglio, olio evo, sale, pepe
Apri la lonza a libro e battila per assottigliarla leggermente, salala e aggiungi anche il pepe. Stufa il porro tritato finemente in una padella con 3 cucchiai di olio e 100 g di castagne tritate grossolanamente. Unisci le foglie di salvia tritate e la metà della composta. Lascia raffreddare. Cospargi il mix sulla lonza, arrotolala, avvolgila nella pancetta e legala con spago da cucina. Trasferiscila in una teglia con 4 cucchiai di olio e cuoci in forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti.
Aggiungi il Calvados, gli spicchi d’aglio schiacciati e inforna per altri 20 minuti. Unisci alla carne la zucca mondata tagliata a spicchietti, le castagne rimaste e salate. Spennella la carne con l’altra metà della composta di mele, diluita con un cucchiaio di acqua, e cuoci ancora per 25 minuti. Lascia riposare per 10 minuti, elimina lo spago e servila tagliata a fette con il suo contorno e il fondo di cottura.
Fai la tua domanda ai nostri esperti