Zuppe fredde: perché fanno bene e come prepararle

0
169


di Simona Acquistapace e Gerardo Antonelli

Sazianti e versatili, le zuppe possiedono diverse virtù: «Possono essere mangiate anche fredde (come nelle ricette che ti proponiamo) e abbinate a un secondo piatto oppure a un altro contorno, per rendere il pasto vario e soddisfacente», afferma la dottoressa Maria Paola Dall’Erta, biologa chef ed educatrice alimentare.

Non solo: «Ricche di vitamine, dal grande potere antiossidante, e fibre, che hanno un’azione anche prebiotica nel microbioma intestinale, aumentano l’apporto di liquidi, favorendo la depurazione dell’organismo e fornendo un effetto detox. Inoltre, si possono mangiare anche 3 volte alla settimana, magari durante la cena, per facilitare la digestione e godere di un sonno migliore», conclude la nostra esperta, che suggerisce queste tre preparazioni.

  • Zuppa di cetrioli con gamberi

    Ingredienti per 4 persone: 500 g di cetrioli piccoli e sodi, 1 finocchio con il ciuffo verde, 120 g di code di gambero sgusciate, olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco, sale, pepe.

    Calorie: 140 a porzione

    Preparazione. Sbuccia i cetrioli, tagliali a pezzi e frullali pochi istanti con 1/2 finocchio tagliato fine, 3 cucchiai di olio, 3 di aceto, sale, pepe. Aggiungi qualche cubetto di ghiaccio e conserva al fresco. Cuoci le code di gambero 1/2 minuto al vapore e tagliale a pezzetti. Distribuisci la crema fredda nei piatti, aggiungi i gamberi e il mezzo finocchio a lamelle.

    Fa bene perché. Il cetriolo e il finocchio abbinati e consumati crudi esaltano le loro virtù disintossicanti. La quota proteica è assicurata dai gamberi.

  • Zuppa di carote, con pane e curryIngredienti per 4 persone: 500 g di carote novelle, 2 cipolle bionde, 1 spicchio di aglio, 4 fette di pancarré senza crosta, basilico, erba cipollina, menta, brodo vegetale, 2 cucchiai di panna acida, pepe, curry in polvere, 1 cucchiaino di miele, burro, sale, olio evo.

    Calorie: 150 a porzione

    PreparazioneFai appassire le cipolle affettate con una noce di burro, unisci le carote a pezzetti, mescola, copri di brodo e cuoci 30′. Frulla, unisci il miele, sale e pepe. Passa al mixer il pane con l’aglio, qualche foglia di basilico e di menta e rosola il mix in padella con un filo d’olio. Versa la crema fredda nei piatti, unisci panna acida, pane, curry ed erba cipollina.

    Fa bene perché. Con la cottura, le carote aumentano la disponibilità del betacarotene, antiossidante prezioso per la salute della pelle.

  • Zuppa di avocado, con briciole di formaggio di capraIngredienti per 4 persone: 2 grossi avocado maturi, 2 cipollotti, sale, 1 piccolo peperoncino verde piccante, 1 mazzo di prezzemolo, 1 falda di peperone verde, 1 di peperone giallo, 1 di peperone rosso, 1 l di brodo vegetale, 60 g di formaggio di capra (tipo buche de chèvre), olio extravergine di oliva, paprica.

    Calorie: 200 a porzione

    Preparazione: Pulisci i cipollotti, tritali con il peperoncino privato dei semi e rosolali in casseruola con 1 cucchiaio d’olio. Unisci un po’ di prezzemolo tritato e il brodo caldo e fai bollire. Togli dal fuoco, aggiusta di sale e fai intiepidire. Aggiungi la polpa degli avocado a pezzi e frulla al mixer, unisci un trito di prezzemolo e metti in frigo finché la zuppa diventa fredda. Intanto, sbriciola il formaggio e spolverizzalo con la paprica, taglia a cubetti i peperoni. Distribuisci la zuppa fredda nei piatti e cospargi ogni porzione con i peperoni e le briciole di formaggio.

    Fa bene perché. La presenza di colesterolo nel formaggio viene controllata dagli Omega 3 dell’avocado crudo. I peperoni crudi a cubetti, oltre a regalarti tanta vitamina C, rendono la ricetta più saziante grazie alla ricchezza di fibre.

Fai la tua domanda ai nostri esperti












Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here